Ultimo aggiornamento  18 maggio 2021 00:11

Mercedes, tutte le elettriche che verranno.

Luca Gaietta ·

Mercedes accelera sulla elettrificazione e punta a diventare leader nel segmento delle auto a zero emissioni. La strategia “Ambition 2039” prevede che il marchio tedesco lancerà 6 nuovi modelli elettrici della entro i prossimi 2 anni, arrivando così a contare nella gamma della famiglia EQ ben 8 vetture solo a batteria nel 2022.

Dalla compatta EQA alla ammiraglia EQS

A partire dalla prima metà del 2021 presso lo stabilimento di Sindelfingen (Germania) sarà costruita la berlina di lusso EQS. Dal sito di Rastatt (Germania) uscirà invece, entro la fine del prossimo anno, il crossover compatto EQA, seguito a breve distanza dal suv EQB prodotto in Ungheria a Kecskemét ed a Pechino assieme alla EQA per il mercato cinese tramite la joint venture Beijing Benz Automotive.

Sempre entro i prossimi 24 mesi verrà poi avviata nello stabilimento di Brema (Germania) la costruzione della berlina premium EQE, mentre la fabbrica negli Usa di Tuscaloosa (Alabama) verrà convertita per realizzare al suo interno le varianti a ruote altre della EQS e della EQE.

Diventare un costruttore neutro in termini di CO2

“Mercedes è costantemente sulla strada della neutralità in termini di emissioni di CO2. Il nostro portafoglio di veicoli diventa elettrico e quindi anche la nostra rete di produzione globale. Stiamo adottando un approccio che va dalla ricerca e sviluppo, alla produzione, includendo anche la cooperazione strategica”, ha detto Markus Schäfer, membro del cda e responsabile dello sviluppo Daimler.

Il manager tedesco ha inoltre sottolineato come 6 lanci di prodotti elettrici entro il 2022, siano la dimostrazione dell’impegno di Mercedes a raggiungere il primato come costruttore di auto a batteria. Questo, contando su 6 impianti per le auto EQ e sulla fabbricazione locale di accumulatori altamente efficienti, seguendo un iter sostenibile nell'intero ciclo di vita delle batterie fino al riciclaggio.

Tag

Auto elettriche  · Daimler  · Mercedes EQ  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Il crossover compatto a zero emissioni debutta con 420 chilometri di autonomia e motore da 140 chilowatt (190 cavalli). Presto anche 4x4. Prezzi da 51.250 euro

· di Carlo Cimini

All'autodromo di Vallelunga abbiamo provato tutte le varianti a batteria della Stella: dai suv mild hybrid e plug-in off-road, passando per le sportive a zero emissioni