Il prossimo 31 dicembre scade il termine per richiedere e utilizzare i bonus per l'acquisto dei seggiolini anti abbandono che, ricordiamo, dal 7 novembre 2019 sono diventati obbligatori per i bambini fino a quattro anni d'età.
È quanto annunciato dal ministero Infrastrutture e trasporti (Mit) ribadendo che i 30 euro d'incentivo stabiliti dal governo per ogni singolo dispositivo dovranno essere spesi entro e non oltre la fine di quest'anno presso i punti vendita registrati nella piattaforma appositamente allestita dal Mit (www.bonusseggiolino.it).
Obbligo seggiolini, occhio alle multe
Il ministero informa che dal 20 febbraio scorso (data in cui i bonus sono diventati concretamente operativi) ad oggi sono oltre 350mila le registrazioni sulla piattaforma (la registrazione è necessaria per richiedere l'agevolazione), di cui 260mila riguarda le richieste per l'acquisto ex novo e più di 82mila le domande di rimborso per dispositivi antiabbandono già acquistati. L'importo totale degli incentivi richiesti ed erogati finora sfiora gli 11 milioni di euro.
Ricordiamo infine che chi non rispetta l'obbligo di utilizzare i dispositivi anti abbandono è soggetto a una multa da 81 a 326 euro più la sottrazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva nel giro di due anni scatta anche la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.