Ineos Automotive acquisterà da Daimler la fabbrica Smart di Hambach, in Francia, da utilizzare come sede di produzione per il suo fuoristrada Grenadier.
La multinazionale britannica era in trattative per rilevare la struttura dallo scorso luglio, dopo questa che era stata messa in vendita dall'azienda tedesca nell'ambito di una razionalizzazione della sua rete di produzione. Anche in vista della realizzazione del sito cinese dove la Smart verrà costruita prossimamente, contando sulle sinergie della joint venture con Geely che detiene il 50% del marchio e il pacchetto di maggioranza della Daimler.
Un accordo a contratto per l'utilitaria tedesca
In attesa che Smart sposti la produzione nella Repubblica Popolare, Ineos Automotive ha concordato un accordo a contratto per continuare a far uscire dalle catene di Hambach l'attuale generazione della Smart EQ, oltre ad alcuni altri componenti per alcuni modelli Mercedes. Nel sito lavorano circa 1.300 persone che contribuiranno anche alla realizzazione del Grenadier per il quale era stato pianificato inizialmente di costruire i telai in Portogallo e l'assemblaggio finale in un nuovo stabilimento a Bridgend, in Galles.
"Una forza lavoro di livello mondiale"
Il presidente di Ineos Automotive Jim Ratcliffe ha affermato che la possibilità di acquistare Hambach si è rivelata "un'opportunità unica, trattandosi di un moderno impianto di produzione con una forza lavoro di livello mondiale". Mentre per Mercedes, come spiegato da Jörg Burzer membro del consiglio di produzione, la vendita aiuterà l'azienda anche "a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, continuando comunque a garantire l'occupazione presso la struttura”.