Renault è leader nel mercato europeo dei veicoli elettrici con 95.985 unità vendute nei primi 11 mesi dell’anno, di cui oltre 5mila solo in Italia, che rappresentano un aumento dell'80% delle immatricolazioni.
Dalle berline ai commerciali
Zoe rimane l'auto a zero emissioni più richiesta in Europa con oltre 268mila unità vendute dal lancio nel 2010 e 84mila dallo scorso gennaio che sono quasi il doppio rispetto al 2019. Ed è anche il modello della categoria maggiormente apprezzato in Francia, Germania, Italia, Spagna e Portogallo. Kangoo ZE è invece il veicolo commerciale leggero a batteria leader in Europa dal 2010 (57.595 unità) ed ha contato da inizio anno nel Continente 8.498 immatricolazioni. Numerosi consensi hanno poi registrato nel corso del 2020 la piccola Twizy a 2 posti e il furgone Master ZE.
Autonomia e app per convincere i clienti
“Questi risultati sono storici e frutto del lavoro pionieristico che il Gruppo Renault svolge da più di dieci anni. Abbiamo gradualmente tolto gli ostacoli che potevano dissuadere i clienti dallo scegliere le auto elettriche grazie alla competenza dei nostri venditori, ma anche grazie ai progressi in termini di autonomia, dove il traguardo è stato superato con la Zoe che nella seconda generazione ha raggiunto i 300 chilometri e quasi 400 con l’ultimo modello. Oltre ad aver sviluppato applicazioni destinate anche agli smartphone idonee a semplificare l’impiego delle vetture a batteria, permettendo ad esempio l’individuazione con facilità dei punti di ricarica”, ha detto Gilles Normand, senior vice president, electric vehicle del Gruppo Renault.