Ultimo aggiornamento  12 maggio 2021 07:51

"Cashback" anche sui carburanti.

Redazione ·

Anche sulle spese effettuate per l’acquisto di carburanti è possibile ottenere il cashback, il rimborso da parte dello stato, la cui prima fase parte dall’8 di dicembre. Lo ha fatto sapere il governo che ha confermato come – iscrivendosi da oggi alla app IO – sarà possibile avere indietro fino al 10% delle spese sostenute per fare il pieno.

Il tetto massimo mensile a cui ciascun cittadino avrà diritto – almeno per questa prima fase dell’iniziativa - è fissato a 150 euro complessivamente.

Per iscriversi

Per ottenere i vantaggi del programma bisogna effettuare l'iscrizione, attraverso tre passaggi: innanzitutto serve essere muniti di Spid, l’identità digitale che consente l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione o di carta di identità elettronica. Il passo successivo è scaricare sul proprio smartphone la app IO con l’aggiornamento che rende operativa la sezione “Portafoglio”. Quindi si devono associare al proprio profilo le carte o i metodi di pagamento attraverso i quali si intendere partecipare al programma, oltre all’Iban per ricevere il cashback.

Partenza difficile

Nelle prime ore della mattinata un eccezionale flusso di iscrizioni – si parla di 6mila al secondo,, erano quasi un milione nel corso della mattinata – ha creato qualche difficoltà che i tecnici stanno tuttavia risolvendo.

Ricordiamo che questa è la prima fase del progetto cashback che prevede, appunto, un tetto massimo di 150 euro di rimborso al mese, che saranno accreditati a febbraio 2021.

A gennaio del prossimo anno si entrerà a regime, con due rimborsi l'anno da 150 euro, ogni 6 mesi, e due "supercashback", cioè due rimborsi da 1.500 euro per i primi 100mila cittadini che faranno più transazioni.

Tag

"IO"  · App  · cashback  · Governo  · Spid  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

L'Automobile Club partecipa al progetto di cittadinanza digitale del Consiglio dei Ministri. Sullo smartphone avvisi di pagamento, scadenze e informazioni utili per tutti