Ultimo aggiornamento  04 dicembre 2022 11:52

Acea: Zipse (Bmw) è il nuovo presidente.

Redazione ·

Oliver Zipse – attualmente a capo del consiglio di amministrazione di Bmw – è stato nominato presidente della Acea (European Automobile Manufacturers’ Association), la associazione che riunisce i costruttori di auto continentali.

Zipse, 54 anni di Heidelberg, prende il posto dell’inglese Mike Manley, ceo di Fca. La carica di presidente di Acea dura un anno ed è possibile essere rieletti soltanto per un secondo mandato.

2021, anno fondamentale

“Il 2021 – ha detto Zipse accettando la nomina – sarà un anno fondamentale per l’intera industria automobilistica dell’Unione europea, in particolare per la transizione verso la mobilità sostenibile. Questa legittima aspirazione si scontra però con gli effetti della pandemia da Covid-19 che ha colpito duramente il nostro settore, così come l’economia globale”.

Per Zipse è necessario che ogni ambito industriale e la politica lavorino insieme per “ottenere il massimo impatto nella lotta al cambiamento climatico”.

In questo senso, secondo il manager del gruppo bavarese, “tutte le parti coinvolte devono contribuire alla riduzione delle emissioni. Un compito urgente è il lancio a livello europeo dell’infrastruttura di ricarica, che garantisca – in tutti gli stati membri dell’Unione – la possibilità per ciascun cittadino di utilizzare un’auto a batteria”.

Tag

Acea  · BMW  · FCA  · Micheal Manley  · Oliver Zipse  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

L’associazione confronta il mercato delle elettriche e ibride plug-in con il pil pro capite nei vari paesi europei. Le vendite salgono di pari passo con la ricchezza

· di Redazione

Per i costruttori auto l’idea della Commissione di Bruxelles di avere 30 milioni di vetture a batteria circolanti nel 2030 è "lontana dalla realtà". Ritardo anche sulle...

· di Linda Capecci

Da gennaio 2020 l'inglese ceo di Fca subentra a Carlos Tavares nella dirigenza dell'Associazione europea dei costruttori dell'automobile: obiettivi "eco", all'insegna dell'European...