Ultimo aggiornamento  19 ottobre 2021 22:48

Daimler, investimenti per 70 miliardi in 5 anni.

Angelo Berchicci ·

Il consiglio di amministrazione del gruppo Daimler (di cui fa parte Mercedes Benz) ha dato il via libero al piano strategico 2021-2025. Approvato uno stanziamento di oltre 70 miliardi di euro in 5 anni, che saranno investiti nello sviluppo di nuovi modelli a batteria, nell’adeguamento dei siti di produzione (come quelli di Untertürkheim e Berlino), e nella ricerca nel campo dell’elettrificazione e digitalizzazione.

Confermato il pianto industriale

La maggior parte di questi fondi sarà destinata alla Mercedes Benz Cars, che potrà quindi mettere in atto il suo piano industriale di breve e medio periodo, con il debutto di EQA ed EQB nel 2021, oltre che del primo modello realizzato sulla nuova piattaforma EVA (Electric Vehicle Architecture), dedicata ai modelli di grandi dimensioni: l’ammiraglia elettrica EQS.

Seguiranno la EQE, sorella elettrica della Classe E, e le rispettive varianti a ruote alte EQS-SUV ed EQE-SUV. Inoltre, i brand AMG e Maybach diventeranno 100% elettrici, così come il fuoristrada simbolo “Geländewagen”, ovvero la Classe G

Salvaguardare l'occupazione

Ma il business plan dedica una cospicua parte di fondi anche alla Daimler Trucks, per accelerare la conversione a zero emissioni dei veicoli commerciali. Infine, il consiglio di amministrazione ha approvato la creazione di un fondo da un miliardo di euro, che sarà utilizzato per promuovere l’adozione di nuove tecnologie e per salvaguardare l’occupazione durante la transizione verso l’elettrico che gli stabilimenti tedeschi vivranno nel corso dei prossimi 5 anni.

Tag

Daimler  · Daimler Trucks  · Mercedes  · Mercedes Benz  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Lo ha dichiarato Kallenius, ceo del gruppo tedesco: tra 5 anni la società sarà dedicata soprattutto ai servizi di mobilità, alle auto a batteria e autonome, riducendo anche...