Ultimo aggiornamento  15 maggio 2021 01:33

Volkswagen dice addio al Motorsport.

Redazione ·

Volkswagen ha annunciato l’intenzione di interrompere ogni attività nel motorsport. Il marchio di Wolfsburg intende “radunare le forze, in quanto sta per diventare il fornitore leader di mobilità elettrica sostenibile”, ha dichiarato Frank Welsch responsabile dello sviluppo del marchio tedesco.

Successi recenti

Soprattutto nel corso degli ultimi anni, Volkswagen - che ha un reparto corse dagli anni '60 - ha ottenuto notevoli successi. In particolare ha vinto tre Rally Dakar consecutivamente dal 2009 al 2011 (i primi disputati in sud America) con le Race Touareg 2 e 3.

In bacheca ci sono anche i quattro titoli nel Campionato del mondo Rally con la Polo R WRC, anche questi arrivati in fila tra il 2013 e il 2016, tutti con alla guida il pilota francese Sebastien Ogier.

La divisione Motorsport del marchio – che ha la sua storica sede ad Hannover – ha oggi 169 dipendenti. Welsch ha garantito che saranno tutti riassorbiti a Wolfsburg.

Tag

Ogier  · Polo R WRC  · Rally Dakar  · Volkswagen  · wolfsburg  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il costruttore giapponese, che fornisce motori a Red Bull e Alpha Tauri, si ritira a partire dalla fine del prossimo campionato. Obiettivo è concentrarsi sulla “carbon neutrality”...