Il comitato esecutivo del gruppo Volkswagen si riunisce martedì 1 dicembre per discutere della richiesta dell'amministratore delegato Herbert Diess di una proroga del suo contratto. La notizia è stata riferita in maniera confidenziale a Reuters da tre diverse fonti che hanno preferito restare anonime.
La stessa agenzia britannica aveva anticipato alla fine della scorsa settimana che Diess si sarebbe rivolto ai maggiori azionisti del gruppo di Wolfsburg, chiedendo che l’estensione del suo mandato – che scade nel 2023 – venisse messa ai voti come prova della “fiducia nella sua linea di leadership”.
Secondo una delle fonti di Reuters, Diess si sarebbe stancato dell'opposizione da parte del consiglio di amministrazione ai suoi sforzi per riformare il gruppo e – se la situazione dovesse perdurare – potrebbe rivedere la propria posizione in seno a Volkswagen.
5 anni in carica
Il 62enne manager di Monaco di Baviera è stato nominato capo del marchio di Wolfsburg nel 2015 e amministratore delegato del gruppo nell'aprile 2018, con un incarico che dovrebbe durare 5 anni. Solitamente le aziende tedesche tendono a deliberare su eventuali proroghe dei contratti per i top manager solo un anno prima della loro scadenza.
Il comitato esecutivo del gruppo Volkswagen è presieduto da Hans Dieter Poetsch e comprende Wolfgang Porsche e Hans Michel Piech, nonché il rappresentante delle maestranze, Bernd Osterloh e il primo ministro della Bassa Sassonia Stephan Weil.