Ultimo aggiornamento  03 dicembre 2022 14:05

Hyundai Bayon, nuovo crossover per l'Europa.

Paolo Odinzov ·

Hyundai ha rilasciato i primi dettagli ufficiali di un nuovo crossover compatto destinato a posizionarsi nella gamma del marchio sotto la Kona e che arriverà sulle strade il prossimo anno per competere nel mercato con vetture come la Toyota Yaris Cross e la Ford Puma.

Il nome dalla città francese di Bayonne

Progettato principalmente per il mercato europeo, si chiamerà Bayon, prendendo spunto dalla città francese di Bayonne, nota per essere un centro di attività sportive all'aperto come la vela e l’hiking, evidenziando così secondo Hyundai fin dal nome "il carattere lifestyle del modello"

Potrebbe impiegare come base la i20

Al momento la Casa coreana non ha rilasciato informazioni tecniche riguardo la vettura. Viste le dimensioni estremamente compatte e il posizionamento, c’è comunque da aspettarsi che per realizzare la Bayon venga impiegata la stessa base della i20.

Mentre la gamma motori potrebbe andare a prendere dal portafoglio della Hyundai diverse unità a benzina: tra cui il 3 cilindri turbo benzina 1.0 T-GDi mild-hybrid da 100 cavalli e 171 newtonmetri, associato nelle versioni top al cambio automatico a doppia frizione e 7 marce. Non si parla ancora di elettrificazione, ma appare scontato che ci saranno più opzioni per un costruttore molto avanti in questo settore, dall'ibrido leggero fino all'elettrico e all'idrogeno.

"Migliorare l'offerta in un segmento molto apprezzato”

“Lanciando un nuovo modello crossover nel segmento B, che si propone come punto di ingresso alla nostra gamma di Suv, vediamo una grande opportunità nel rispondere ancora meglio alla domanda dei clienti europei e nel migliorare la nostra offerta in un segmento molto apprezzato”, ha detto Andreas-Christoph Hofmann, vicepresidente marketing e prodotto di Hyundai.

Tag

Bayon  · Hyundai  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Il crossover compatto arriva entro l'estate con motori a benzina anche mild hybrid a 48 Volt. Design d'impatto per sfidare le avversarie

· di Carlo Cimini

La Casa coreana lancia la piattaforma digitale per il mercato italiano. Su desktop e mobile è possibile configurare e acquistare una vettura senza andare al punto vendita

· di Angelo Berchicci

Accordo per sviluppare soluzioni a celle a combustibile. Anche Grenadier, il fuoristrada che riprende le linee del vecchio Land Rover Defender, riceverà una versione fuel cell