Ultimo aggiornamento  28 febbraio 2021 02:18

Una Ford Bronco R completa la Baja 1000.

Angelo Berchicci ·

Il Ford Bronco ha portato a termine la Baja 1000, una delle competizioni di fuoristrada più dure al mondo. La partecipazione della vettura, in una speciale versione da gara chiamata Bronco R, è servita a Ford per testare il propulsore e altre componenti dell’auto di serie, le cui prime consegne negli Usa sono previste per la primavera del 2021.

Seconda partecipazione

Non è la prima edizione della Baja 1000 per la Bronco R. Lo scorso anno il team di Ford Performance ha iscritto la vettura nella stessa configurazione, dovendo tuttavia fare i conti con un ritiro a causa di problemi tecnici.

Questa volta è andata meglio e il fuoristrada ha concluso il massacrante rally raid messicano (si svolge nella penisola della Bassa California) al 70esimo posto su 99 auto giunte al traguardo, impiegando 32 ore e mezza per percorrere le 800,5 miglia (1288 chilometri) del tracciato previsto per le vetture di Classe 2. Il Bronco R è stato tuttavia battuto dall’unico altro veicolo iscritto nella propria categoria, ovvero l’SCG Boot della Scuderia Cameron Clickenhaus.

Un test per l'auto di serie

Una buona pubblicità per l’affidabilità del Ford Bronco prossimo ad arrivare nelle concessionarie americane, visto che il prototipo da gara condivide con la vettura stradale il propulsore V6 biturbo da 2,7 litri EcoBoost, il cambio automatico a 10 rapporti e l’intero pianale (anche se opportunamente rinforzato).

Il prototipo da corsa è servito anche per sviluppare nuove componenti - come ammortizzatori specifici, verricello, ruote maggiorate - che saranno ricomprese nel Sasquatch Package opzionale, dedicato all’off-road più estremo.

Infine, le due esperienze alla Baja 1000 hanno permesso agli ingegneri Ford di mettere a punto la mappatura del Bronco standard nella modalità di guida ‘Baja’, ovvero quella più performante, in cui la pressione dei turbocompressori viene innalzata per ridurre il ritardo di risposta (turbo lag) e aumentare la coppia a disposizione.  

Tag

Baja 1000  · Ford  · Ford Bronco  · rally raid  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Svelata l'ultima generazione dello storico fuoristrada. Disponibile sia a 2 che a 4 porte, e in una meno estrema versione Sport. L'obiettivo è sfidare in Usa la Jeep Wrangler