Ultimo aggiornamento  30 novembre 2020 16:02

Rivian produrrà vetture elettriche per Europa e Cina.

Angelo Berchicci ·

Tempo di guardare al futuro per Rivian. In un’intervista a Reuters il ceo della startup californiana di auto elettriche, R.J.Scaringe, ha dichiarato che al suv R1S e al pickup R1T (i primi due veicoli della Casa, il cui lancio negli Usa è previsto per l’estate 2021) seguiranno dei modelli più piccoli, pensati per il mercato europeo e per quello cinese.

Su misura per i mercati esteri

Il primo veicolo Rivian in assoluto a debuttare sarà il pickup R1T nel giugno 2021, a cui seguirà il suv R1S ad agosto. Quest’ultimo nel 2022 verrà esportato anche in Europa e, successivamente in Cina. “Per raggiungere dei volumi importanti in questi mercati, tuttavia, bisognerà aspettare i modelli successivi” ha dichiarato Scaringe, specificando che si tratterà di vetture probabilmente sempre a ruote alte, ma più compatte rispetto ai veicoli “full-size” in via di produzione, e sviluppate su misura per i mercati esteri.

“Non saremmo un’azienda seria se non guardassimo con interesse a Cina ed Europa nel lungo periodo”, ha aggiunto Scarige, secondo cui “per ottenere economie di scala in questi mercati sarà fondamentale avere un impianto di produzione al di fuori degli Stati Uniti”.

Il ceo non ha fornito informazioni circa la possibile dislocazione di questo ulteriore sito Rivian, che attualmente assembla i suoi veicoli in un ex stabilimento Mitsubishi a Normal, nell’Illinois.

Amazon e Ford

A rendere possibile l’ingegnerizzazione di nuovi veicoli elettrici ha contribuito il recente finanziamento di 2,5 miliardi di dollari (2,2 miliardi di euro) ricevuto dall’azienda. Si tratta della cifra maggiore raccolta dalla Casa di Plymouth in un unico round di investimento (lo scorso anno ha ottenuto un totale di 2,85 miliardi di dollari in quattro tornate).

L’azienda ha ricevuto cospicui finanziamenti anche da Ford, con cui ha in essere una partnership per lo sviluppo di batterie, e da Amazon. In particolare, il colosso dell’e-commerce ha ordinato a Rivian 100mila van elettrici per le consegne, che sfrutteranno lo stesso pianale del pickup R1T e saranno prodotti a partire da fine 2021. 

Tag

Amazon  · Rivian  · Rivian R1S  · Rivian R1T  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il pickup e il suv a batteria della startup californiana - autonomia di 480 chilometri per entrambi - saranno venduti negli Usa dal 2021 a un prezzo di 75mila e 77.500 dollari

· di Angelo Berchicci

La Casa di Plymouth si appresta a mettere in produzione le sue prime vetture elettriche. Dopo una serie di ritardi, il suv R1S e il pickup R1T arriveranno a metà 2021