Ultimo aggiornamento  16 gennaio 2021 07:15

Honda Civic, fenomeno d’America.

Edoardo Nastri ·

Honda svela la nuova e undicesima generazione della Civic che arriverà nella primavera del prossimo anno negli Usa in versione berlina e poi berlina due volumi per l’Europa, dove ci saranno come di consueto anche la sportiva Type R e la station wagon. I designer giapponesi hanno scelto per questa nuova versione un look più elegante e volutamente meno futuristico delle due precedenti generazioni, con poche linee e superfici pulite per un aspetto generale sempre sportiveggiante.

La Civic è soprattutto un fenomeno americano. La giapponese è una delle auto più amate negli Stati Uniti, paese dov’è riuscita a ottenere risultati record. La decima generazione ha venduto più di 1,5 milioni di unità in cinque anni, mentre dal lancio avvenuto nel 1973 la Civic ha raggiungo i 12 milioni di unità solo in Usa.  

Si punta sui giovani 

Per confermare il successo anche di questa nuova generazione, Honda punta tutto sui giovani. La vettura infatti, sebbene ancora in fase prototipale, è stata presentata in diretta streaming sul canale Twitch, una piattaforma di proprietà di Amazon dedicata ai gamers che supera i 18 milioni di visite al giorno, accompagnata da un concerto del rapper americano Cordae.  

La Civic di nuova generazione ha fatto diversi passi avanti entrando nell’era della digitalizzazione. Per la prima volta e in linea con la concorrenza verrà infatti montato un cruscotto completamente digitale, mentre per la plancia rimane l’impostazione ordinata e più classica dello schermo touchscreen da 9 pollici posizionato al centro. Per il cruscotto, privo di ingombri visivi, sono state ridotte al minimo le linee di taglio, “per ricercare un’armonia interna tipica giapponese”, spiegano i designer.

Honda al momento non ha rilasciato informazioni sulle propulsioni, ma è possibile che la versione dedicata all’Europa venga proposta con motorizzazione ibrida. Honda possiede infatti diversi sistemi elettrificati, dal mild hybrid al full hybrid. Honda prevede di elettrificare tutti i suoi modelli in vendita nel Vecchio continente entro il 2022, un aspetto fondamentale visti i limiti sulle emissioni di CO2 in vigore ormai dal 1 gennaio 2020. 

Tag

Auto  · Auto ibride  · Hatchback  · Honda  · Honda Civic  · USA  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Il costruttore presenta il 17 novembre sul principale servizio di intrattenimento di live streaming al mondo il prototipo della vettura che arriverà in forma definitiva in...