Nissan sarebbe intenzionata a vendere in parte (o anche per intero) la propria quota azionaria in Mitsubishi. A riferirlo a Bloomberg è una fonte informata dei fatti, rimasta anonima. Se la mossa dovesse concretizzarsi, potrebbe cambiare l’assetto dell’alleanza tra Renault, Nissan e Mitsubishi voluta da Carlos Ghosn.
Una fase difficile
Secondo le indiscrezioni, Nissan potrebbe ridurre la sua partecipazione azionaria nel capitale del costruttore (attualmente pari al 34%) a favore di altre società del gruppo, come la Mitsubishi Corp, che già detiene un quinto della Mitsubishi Motors.
Si tratterebbe di un’operazione necessaria ad accrescere la liquidità, in un momento particolarmente delicato per Nissan nel mezzo di un pesante piano di ristrutturazione messo a punto dal nuovo amministratore delegato Makoto Uchida.
Voci smentite
Nissan (che a sua volta è controllata per il 43% da Renault) ha tuttavia smentito seccamente: "Non esistono piani per modificare la struttura azionaria con Mitsubishi”. Un portavoce di Mitsubishi ha aggiunto che la Casa ha intenzione di continuare a collaborare con Nissan e Renault all’interno dell’alleanza.
I mercati apprezzano
I mercati, invece, sembrerebbero apprezzare l’ipotesi di una maggiore distanza tra le due Case giapponesi, visto che dopo la circolazione delle prime voci il titolo di Nissan ha guadagnato il 5%, mentre quello di Mitsubishi è cresciuto del 3%.