Ultimo aggiornamento  23 giugno 2021 07:22

2021, le novità nelle moto di Honda.

Antonio Vitillo ·

La gamma Honda, con l’occasione dell’adeguamento dei motori alla normativa Euro 5, si è rinnovata nello stile e nelle dotazioni tecniche. A completare l’offerta moto 2021 arrivano rispettivamente due modelli della linea “Neo Sports Cafè” e due crossover 750.

CB1000R, ora anche Black Edition

La CB1000R è più compatta, benché appaia più slanciata. Cambia il gruppo ottico anteriore, ora “a goccia”, serbatoio e fianchetti sono più equilibrati, le ruote diventano a sette razze ramificate. Il motore da 145 cavalli, rivisto nelle mappature dell’iniezione elettronica Pgm-Fi, migliora il consumo medio di carburante. Dal display Tft a colori si controllano i mix di impostazioni dei quattro “riding mode”, in più c’è l’Honda Smartphone Voice Control system, per connettersi con lo smartphone gestendolo attraverso comandi vocali. Nel sottosella la presa di ricarica Usb.

All’ammiraglia delle “roadster” si aggiunge anche una versione Black Edition: completamente verniciata in nero e con alcuni dettagli in alluminio, ha il cambio elettronico di serie, è accessoriata di un minicupolino e della cover monoposto.

CB125R, motore tutto nuovo

La piccola CB125R cambia completamente il motore, ora con testata a quattro valvole e potenza di 15 cavalli (11 chilowatt), buona per patentati A1 e B. Migliora la coppia motrice, sei sono i rapporti del cambio.

Inedita per una 125 centimetri cubici è la forcella rovesciata Showa SFF-BP, gli steli di diametro 41 millimetri sono gli stessi di modelli ben più importanti. Confermata la piattaforma inerziale Imu, che aiuta l’Abs a intervenire adeguatamente anche a moto in piega.

NC750X, più leggera

La NC750X migliora design, telaio, motore ed equipaggiamento. A linee più affusolate corrisponde una maggiore protezione aerodinamica, la seduta è più bassa di 30 millimetri. Il telaio è più resistente e leggero, il vano portacasco anteriore aumenta la capacità fino a 23 litri. La potenza del bicilindrico sale a 58,6 cavalli, diminuisce il peso totale della moto di 6 chili.

Sempre ottimi i consumi dichiarati, sono 28,3 i chilometri al litro nel ciclo medio Wmtc. Il nuovo cruscotto Lcd multifunzione visualizza anche i parametri delle quattro modalità di guida. Il controllo di trazione aumenta le opzioni e diventa più preciso nell’intervento. Le frecce segnalano automaticamente le frenate d’emergenza.

Rivisto lo X-Adv

Il cosiddetto “suv a due ruote” di Honda, lo X-Adv affina il look e diventa più performante. Come l’NC750X, con cui condivide il bicilindrico, accorcia i primi tre rapporti del cambio semiautomatico a doppia frizione Dct, allungando gli ultimi tre, così da essere più grintoso nelle accelerazioni e rilassante nei trasferimenti. I “riding mode” sono cinque – uno è personalizzabile – i programmi del cambio comprendono la funzione G per la guida fuoristrada.

La struttura è stata riprogettata alleggerendo alcune parti: c’è più spazio per i piedi, il sottosella di 22 litri ha la presa di ricarica Usb-C. Il freno di stazionamento è stato riposizionato sul manubrio, al suo posto c’è ora un vano portaoggetti con serratura da 1,2 litri. La strumentazione Tft da 5 pollici accoglie l’Honda Smartphone Voice Control system.

Tag

CB1000R  · CB125R  · Euro5  · Honda  · Honda X-Adv  · NC750X  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Il costruttore giapponese offre una versione più moderna di due pezzi storici della sua produzione che montano lo stesso motore 125, ora Euro 5. Prezzi invariati

· di Redazione

A un mese dalla scomparsa del campione delle due ruote e manager, un tributo al corridore e all’imprenditore che ha scoperto e regalato al motociclismo tanti campioni

· di Antonio Vitillo

Trentacinque anni fa il costruttore giapponese dava il via a un nuova famiglia di modelli che combinava comfort e sportività. Motore da 100 cavalli, in Italia costava 11 milioni di...

· di Antonio Vitillo

Abbiamo provato la nuova proposta giapponese, uno scooter con un motore da moto di media cilindrata. 745 centimetri cubici, 58,6 cavalli, 350 chilometri con un pieno. Ordinabile a...