Ultimo aggiornamento  21 giugno 2021 19:20

Patente, scadenza prorogata al 30 aprile 2021.

Redazione ·

Ulteriore proroga in vista per patenti di guida, foglio rosa, e carte d'identità in scadenza o già scadute dallo scorso 31 gennaio al 30 dicembre: la validità slitta dal 31 gennaio 2020 fissato in precedenza al prossimo 30 aprile.

L'emendamento del Senato

È quanto stabilito da un emendamento all'ultimo decreto legge varato dal governo per prolungare lo stato di emergenza dovuto al Covid che dovrà  essere convertito in legge entro il 6 dicembre. L'emendamento è stato approvato in commissione Affari costituzionali del Senato e sarà valido in tutta Italia, non solo nelle le aree rosse, per sopperire alle necessità degli automobilisti in questo periodo di emergenza e per non appesantire ulteriormente gli uffici della Motorizzazione già sotto pressione per i ritardi accumulati durante il lockdown.

Regole diverse per l'espatrio

Attenzione, però: se si deve portare un veicolo all'estero bisogna attenersi a quanto stabilito dal regolamento europeo 698/2020 che, all'art. 2, proroga di sette mesi dalla data di scadenza la validità di tutte le patenti che si sarebbero dovute rinnovare durante lo stato di emergenza coronavirus.

Tag

coronavirus  · Foglio rosa  · Patente  · Senato  · 

Ti potrebbe interessare