Ulteriore proroga in vista per patenti di guida, foglio rosa, e carte d'identità in scadenza o già scadute dallo scorso 31 gennaio al 30 dicembre: la validità slitta dal 31 gennaio 2020 fissato in precedenza al prossimo 30 aprile.
L'emendamento del Senato
È quanto stabilito da un emendamento all'ultimo decreto legge varato dal governo per prolungare lo stato di emergenza dovuto al Covid che dovrà essere convertito in legge entro il 6 dicembre. L'emendamento è stato approvato in commissione Affari costituzionali del Senato e sarà valido in tutta Italia, non solo nelle le aree rosse, per sopperire alle necessità degli automobilisti in questo periodo di emergenza e per non appesantire ulteriormente gli uffici della Motorizzazione già sotto pressione per i ritardi accumulati durante il lockdown.
Regole diverse per l'espatrio
Attenzione, però: se si deve portare un veicolo all'estero bisogna attenersi a quanto stabilito dal regolamento europeo 698/2020 che, all'art. 2, proroga di sette mesi dalla data di scadenza la validità di tutte le patenti che si sarebbero dovute rinnovare durante lo stato di emergenza coronavirus.