Ultimo aggiornamento  23 settembre 2021 11:31

Frascella, un italiano alla guida del design Land Rover.

Edoardo Nastri ·

Massimo Frascella è il nuovo responsabile del design di Land Rover. Lo stilista italiano prende il posto di Gerry McGovern che, secondo quanto riportato dalla rivista specializzata Auto&Design, supervisionerà lo stile di tutti i modelli del gruppo Jaguar Land Rover.

Prima di assumere il suo nuovo ruolo, Frascella è stato per quasi sei anni responsabile del design degli esterni del costruttore di fuoristrada inglese, per cui lavora da nove anni, curando progetti come la realizzazione dei nuovi Land Rover Defender, Evoque, Discovery, Velar, Range Rover Sport e Range Rover.

Formazione a Torino, passato in Ford e Kia 

La formazione del designer italiano è avvenuta a metà degli anni ’90 allo Iaad di Torino (Istituto d’Arte Applicata e Design), mentre il suo primo impegno è stato alla Bertone dove si è occupato di diversi progetti tra cui la concept car Alfa Romeo 166 Bella. Nel 2000 Frascella si trasferisce in Ford come Senior Designer per poi passare quattro anni dopo in Kia, un marchio che proprio in quel periodo viveva una trasformazione stilistica radicale.

Per Kia, Frascella ridisegna la gamma completa dei suv Sorento e Sportage, la monovolume Soul e la citycar Rio. Dal 2011 passa al gruppo Jaguar Land Rover. Frascella dovrà portare avanti il programma di elettrificazione di Land Rover attraverso nuovi modelli alla spina, ibridi e 100% elettrici, senza tuttavia snaturare l’identità di un brand con più di 70 anni di storia.

La promozione di Massimo Frascella arriva a tre mesi dalla nomina di Thierry Bolloré come nuovo ceo del gruppo Jaguar Land Rover. Una mossa per dare nuova vita a un gruppo in difficoltà a causa della crisi del diesel, propulsore fondamentale per un marchio come Land Rover, e per gli effetti della pandemia di coronavirus. Per il marchio Jaguar l’omologo di Frascella sarà Julian Thompson ed entrambi riporteranno a Gerry McGovern, definendo così una struttura aziendale per il reparto design simile a quella di moltissimi gruppi automobilistici, da Renault a Fiat Chrysler a Psa. 

Tag

Car design  · Design  · Italia  · Jaguar Land Rover  · Land Rover  · Massimo Frascella  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Tre lunghezze per il fuoristrada Land Rover e tre nomi: 90, 110 e 130, quattro allestimenti, fino a otto posti, motorizzazioni anche mild hybrid e poi plug-in. Debutto al Salone di...

· di Edoardo Nastri

La storica fuoristrada Land Rover verrà prodotta nello stabilimento di Nitra, in Slovacchia, inaugurato l'anno scorso. Proseguono i test a ogni latitudine