Ultimo aggiornamento  18 ottobre 2021 03:40

Audi RS e-tron GT, elettrica estrema.

Redazione ·

Audi svela la concept RS e-tron GT, la versione estrema della famiglia elettrica e-tron sviluppata dalla divisione Sport della Casa di Ingolstadt. Il prototipo è stato provato per l'occasione dal campione di Formula E e pilota della scuderia Audi Sport ABT Schaeffler, Lucas di Grassi, sul circuito di Neuburg.

Due motori elettrici

"La vettura è molto divertente", racconta Di Grassi. "Ovviamente una Gran Turismo del genere è totalmente diversa da guidare rispetto a una monoposto. Soprattutto impressiona l'accelerazione". La RS e-tron GT da 0 a 100 chilometri orari impiega 3,5 secondi, merito della potenza dei due motori elettrici - 335 chilowatt per il posteriore e 175 per quello anteriore - e degli 830 newtonmetri di coppia. Per la prima volta Audi utilizza l'architettura "flat floor": il baricentro, infatti, è più basso rispetto a quello di una R8.

Tecnologia di raffreddamento batteria

La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 chilometri orari. Il pacco batteria da 396 celle a sacchetto di litio ha una capacità netta di 83,7 chilowattora ed è dotato di quattro circuiti di raffreddamento per i componenti tecnici che operano a diversi livelli di temperatura. Quello più freddo controlla la temperatura degli accumulatori ad alto voltaggio e quello più caldo serve i propulsori elettrici e l'elettronica. "Le temperature in Formula E sono ancora più estreme", spiega Di Grassi. "Ecco perché raffreddiamo sempre la batteria durante il processo di ricarica, utilizzando ghiaccio secco. Gli accumulatori, aumentando di gradazione, rischiano di disperdere energia. Più le condizioni sono estreme, più bisogna prestare attenzione all'efficienza".

In arrivo nel 2021

A livello estetico, sono disponibili i freni carbo-ceramici, i cerchi in lega sono da 19, 20 e 21 pollici, le sospensioni sono adattive e si può anche gestire l'altezza da terra abbassando la vettura di 2,2 centimetri in modalità "Efficiency", che si aggiunge a quella "Comfort" e "Dynamic".

In arrivo nel 2021, l'Audi RS e-tron GT - produzione al via nell'impianto di Böllinger Höfe - costerà circa 138mila euro.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La Casa tedesca aggiorna il pacco batteria del grande suv ibrido ricaricabile (quasi 50 chilometri a zero emissioni), disponibile in due tagli di potenza: da 381 o 462 cavalli