Fca Bank e la sua controllata Leasys lanciano LeasysGO!, il car sharing che metterà a disposizione degli abbonati una flotta di 2mila Fiat 500 elettriche. Il servizio sarà gestibile dallo smartphone tramite app, inizialmente (fino a dicembre 2020) solo per i dipendenti del Gruppo Fiat Chrysler di Torino. Nel 2021 il servizio sarà aperto a tutti, a partire dal capoluogo piemontese, e poi a Milano, Roma e a due città europee come Barcellona e Lione.
Come funziona
All'inizio sarà data la possibilità di acquistare il voucher d’iscrizione su Amazon e convertirlo sulla piattaforma digitale LeasysGO!: in pochi minuti si potrà prenotare e interagire con la nuova 500 elettrica della flotta, pagando una tariffa mensile - non comunicata - comprensiva di 2 ore di mobilità. Una volta esauriti i primi 120 minuti, il costo del servizio passerà in modalità pay-per-use al costo di pochi centesimi al minuto. La ricarica elettrica dei veicoli sarà gratuita e gestita dal team di LeasysGO!.
Due le autonomie elettriche disponibili per utilizzare la nuova Fiat 500 a zero emissioni: la versione Action con 180 chilometri e la Passion e la Icon con a 320 chilometri, che diventano 460 in uso urbano, grazie alle batterie al litio con una capacità, rispettivamente, di 23,8 e di 42 chilowattora.
Per una riserva di energia sufficiente a percorrere un tragitto cittadino (circa 50 chilometri) sono necessari meno di dieci minuti di ricarica (gratuita per i clienti) e sempre grazie al cavo fast charge da 85 chilowatt in dotazione è possibile rigenerare l’80% della batteria in 35 minuti.