Ultimo aggiornamento  21 settembre 2021 19:07

Ford, terzo trimestre in utile per 2,4 miliardi di dollari.

Redazione ·

Terzo trimestre positivo per i conti di Ford. Il costruttore americano ha registrato tra luglio e settembre un utile netto di 2,4 miliardi di dollari, pari a 60 centesimi per azione contro i 400 milioni di dollari, (11 centesimi per azione) dello stesso periodo nel 2019. La società ha dichiarato di prevedere risultati in crescita anche il quarto trimestre, nonché un utile ante imposte per l'intero anno compreso tra 600 e 1,1 miliardi di dollari.

La casa automobilistica ha rimborsato completamente 15 miliardi di dollari di prestiti a credito revolving e ha chiuso il trimestre con quasi 30 miliardi di dollari in contanti e più di 45 miliardi di dollari di liquidità.

Il margine Ebit rettificato nei tre mesi è stato del 9,7%, con un obiettivo per l'intero anno dell'8%. Il margine netto di Ford nel periodo è stato del 6,4%.

Cambiare le carte in tavola

Il ceo di Ford Jim Farley – che ha assunto il ruolo a inizio ottobre – ha parlato agli azionisti in una conference call. “Non abbiamo risolto i problemi che ci hanno frenato nel settore automobilistico”, ha detto, aggiungendo però che ha "un chiaro piano per cambiare le carte in tavola".

Il costruttore di Detroit punta su una forte domanda interna, in particolare nei segmenti dei suv e dei pick up e ha iniziato questo mese a costruire l'F-150, la nuova Mustang Mach-E e il  Bronco Sport. Farley ha confermato che i veicoli elettrici, comprese le varianti a batteria del pick-up F-150 e del furgone Transit, sono "fondamentali" per il futuro dell'azienda e ha citato come importantissimi sia la nuova linea del marchio Lincoln che il settore dei veicoli commerciali.

Infine il ceo ha sottolineato la sua intenzione di espandere le operazioni di Ford in settori tecnologici correlati alla costruzione delle vetture, tra cui quelli dei  software, gestione dei dati e della flotta e infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.

Tag

Auto Elettrica  · Detroit  · Ford  · Jim Farley  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La versione speciale della muscle car americana arriverà anche in Europa. Sotto il cofano un V8 da 5 litri e 480 cavalli. Sostituirà la Bullitt e sarà più orientata all'uso in...

· di Angelo Berchicci

Svelata l'ultima generazione dello storico fuoristrada. Disponibile sia a 2 che a 4 porte, e in una meno estrema versione Sport. L'obiettivo è sfidare in Usa la Jeep Wrangler