Ultimo aggiornamento  30 novembre 2020 16:03

L'Audi TT non avrà un'erede diretta.

Paolo Odinzov ·

È ormai più di un anno che dal quartier generale di Ingolstadt dell’Audi trapelano voci e dichiarazioni ufficiali sulla imminente uscita di scena della TT. Nell’ottobre del 2019 fu l’allora ceo Rupert Stadler ad affermare che la vettura sarebbe stata sostituita da un crossover a batterie leggermente più piccolo della Q3. A tutt’oggi però la TT è ancora prodotta, recentemente è pure arrivata la nuova versione supersportiva S Line Competition Plus.

"Un segmento che si sta restringendo"

La fine del modello, tuttavia, è comunque già scritta nei piani dell’Audi. Confermata adesso anche dal nuovo numero uno del marchio Markus Duesmann, che ha però smentito che a rimpiazzare la TT sarà un modello a ruote alte a batteria.

“E’ una possibilità di cui personalmente non ho mai sentito parlare e non penso nemmeno che sarebbe una scelta adeguata. Il segmento della TT si sta restringendo ed è sotto forte pressione. Dobbiamo pensare per quanto tempo vogliamo offrire qualcosa lì e se non abbiamo idee più interessanti. Probabilmente la TT non avrà un successore diretto”, ha detto Duesmann.

Un modello che ha avvicinato l'Audi ai giovani

Sembra insomma destinata a concludersi definitivamente e senza alcun proseguimento la storia della TT. Quando ha debuttato sulle strade oltre 20 anni fa, nel 1998, il modello ha fatto dell’Audi un marchio capace di attrarre il pubblico più giovane, oltre ad aver inaugurato un nuovo family feeling che ha originato una intera gamma di vetture rinata in termini stilistici.

L'elettrificazione impone sacrifici   

L'uscita di scena della TT dipende sia dalla mancanza di domanda che dai piani di elettriificazione del gruppo. “Stiamo affinando la gamma di modelli e posizionando il marchio Audi in modo più chiaro. Abbiamo assunto un impegno importante per i veicoli elettrici a batteria e di conseguenza stiamo eliminando alcuni modelli convenzionali anche se fa un po' male”, ha spiegato sempre Duesmann.

Tag

Audi TT  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il suv compatto sportivo della Casa di Ingolstad viene aggiornato nell'estetica e nei sistemi di assistenza alla guida ora ampliati. Confermato il benzina 2.0 Tfsi da 300 cavalli

· di Redazione

La Casa tedesca aggiorna il pacco batteria del grande suv ibrido ricaricabile (quasi 50 chilometri a zero emissioni), disponibile in due tagli di potenza: da 381 o 462 cavalli

· di Edoardo Nastri

Markus Duesmann, ceo del marchio premium, ha dichiarato che il rialzo degli ultimi mesi non basterà a colmare le perdite registrate tra marzo e maggio