Ultimo aggiornamento  28 novembre 2020 12:53

Fiat, la Tipo ora è anche Cross.

Redazione ·

A distanza di quasi cinque anni dalla sua presentazione, la nuova Fiat Tipo viene rinnovata nel design e nella tecnologia di bordo e, soprattutto, debutta la variante Cross (forme di un suv compatto rialzato di 4 centimetri rispetto alla versione base) che si aggiunge ai modelli a 4, 5 porte e station wagon. Prezzi a partire dal 13.900 euro e nelle concessionarie Fiat da fine novembre.

Ritocchi estetici e tecnologia aggiornata

Tra le novità estetiche della Tipo MY2021, spicca il frontale con la griglia ridisegnata con il nuovo logo Fiat ripreso dall'ultima 500 appena presentata. Anche i fari sono stati rivisti e ora adottano la tecnologia full-led sia nell’anteriore che nel posteriore. Arrivano poi nuovi cerchi di 16 e 17 pollici e debuttano le vernici blu Oceano e arancio Paprika. A All’interno, l’abitacolo è all'insegna della tecnologia: il nuovo quadro strumenti digitale da 7 pollici sostituisce il precedente analogico, e il sistema infotainment UConnect 5 con schermo touch da 10,25 pollici compreso di Apple CarPlay e Android Auto. 

Adas di ultima generazione

Non viene aggiornata solo la tecnologia ma anche la sicurezza della nuova Fiat Tipo con i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione. Presente il Traffic Sign Recognition, che identifica la velocità massima consentita sulla strada su cui si sta viaggiando, l’Intelligent Speed Assist che suggerisce al guidatore di impostare il limite di velocità, il Lane Control che mantiene la vettura sulla corsia, l’Attention Assist, ovvero il rilevatore che suggerisce a chi guida di fare una pausa quando è troppo stanco per proseguire il viaggio, l’Adaptive High Beam, che garantisce una migliore visibilità durante la guida notturna, e il Blind Spot Assist che, attraverso sensori ultrasonici, controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare se ci sono degli ostacoli.

Nuovo benzina e diesel

L'offerta dei motori della nuova Tipo si allarga con il nuovo benzina Gse 1.0 T3 da 100 cavalli e l'aggiornato diesel 1.6 Multijet ora con 130 cavalli. Inoltre, Fiat mette a disposizione dei clienti il pacchetto D-Fence by Mopar con filtri per l'abitacolo e accessori per la sanificazione della vettura.

Tag

Fiat  · Fiat Tipo  · Fiat Tipo Cross  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

La citycar torinese a zero emissioni nella sua versione più potente ha un'autonomia maggiore rispetto a tutte le concorrenti. Ecco quali sono

· di Massimo Tiberi

A inizio anni '60, il marchio torinese disse no al progetto di una granturismo derivata dalla sua berlina. Il carrozziere ne produsse in proprio un migliaio di esemplari