La Cina dà ossigeno a Daimler. Grazie ad un incremento del 24% della domanda di vetture di lusso nel Paese, che ha contribuito a invertire i margini di Mercedes nel terzo trimestre dell’anno, la Casa automobilistica tedesca ha alzato le sue previsioni per il 2020, prevedendo utili al livello dell’esercizio passato e non più un calo.
I margini di Mercedes in ripresa
Beneficiando di un miglioramento dei prezzi e una significativa riduzione dei costi fissi, i margini di Mercedes sono cresciuti al 9,4% rispetto al 7% dell'anno precedente e soprattutto dopo il -1,5% nel secondo trimestre. Le vendite totali del Gruppo sono calate dell'8% a 772.700 veicoli e i ricavi sono diminuiti del 7% a 40,3 miliardi di euro.
45mila auto ibride ed elettriche
Daimler ha inoltre dichiarato di aver venduto 45mila auto ibride ed elettriche nel terzo trimestre e prevede che le vendite aumenteranno ancora nel quarto trimestre fornendo un contributo positivo al margine e permettendo anche alla Casa automobilistica di raggiungere gli obiettivi di emissioni dell'Unione europea.
"Siamo sulla buona strada"
"Il nostro solido portafoglio di prodotti e la ripresa positiva del mercato ci hanno permesso una buona performance. Abbiamo portato avanti con successo i nostri sforzi globali per il controllo dei costi e cash management. Con questo slancio, siamo sulla buona strada per rendere la nostra attività più resistente alle intemperie", ha detto Harald Wilhelm, membro del consiglio di amministrazione di Daimler.