Ultimo aggiornamento  12 maggio 2021 06:04

Lombardia: 3 milioni e mezzo per la segnaletica.

Marina Fanara ·

L'obiettivo è ridurre almeno del 40% gli incidenti stradali nei piccoli Comuni: per questo la Regione Lombardia ha stanziato 3 milioni e mezzo di euro con l'approvazione in Giunta di una delibera dell'assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

Le risorse saranno assegnate alle aree urbane lombarde fino a 30mila abitanti e sono destinate innanzitutto a interventi per il miglioramento della segnaletica stradale "il cui effetto come causa o concausa sugli incidenti", sottolinea De Corato, "stando a studi recenti è stimato intorno al 70%".

Segnali migliori, meno incidenti

"Per questo", aggiunge l'assessore, "vogliamo promuovere la progettazione e la realizzazione di interventi per la sicurezza della circolazione stradale attraverso il miglioramento e la razionalizzazione della segnaletica stradale. Lo scopo è rendere più sicure le strade su tutto il territorio, dando attenzione e risorse anche ai Comuni più piccoli e contribuendo in maniera rilevante a salvare vite umane". La regione ha già fissato i criteri per il cofinanziamento che arriverà fino al 90% delle spese ammissibili.

Gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31 ottobre 2021, l'Amministrazione regionale dal canto suo si impegna a pubblicare per la fine di questo mese di ottobre il bando per l'assegnazione dei lavori.

Ti potrebbe interessare