Ultimo aggiornamento  09 dicembre 2021 11:51

Porsche Panamera: due ibride e la nuova 4S.

Paolo Odinzov ·

Porsche ha arricchito la gamma della Panamera con le versioni elettrificate Turbo S E-Hybrid e 4 E-Hybrid e con la nuova 4S. Disponibili nelle concessionarie a dicembre, contribuiranno ad ampliare ulteriormente gli orizzonti nel mercato della sportiva a 4 porte di Zuffenhausen che adesso, comprendendo la Panamera 4S E-Hybrid annunciata ad agosto con il restyling del modello, potrà contare su 3 varianti ibride plug-in.

Prestazioni vicine a quelle della 911 GT2 RS

I progettisti descrivono la Turbo S E-Hybrid come la più potente Panamera di sempre. Il suo motore V8 biturbo da 4 litri e 571 cavalli, abbinato a un'unità elettrica da 100 chilowatt (136 cavalli) integrata nel cambio a doppia frizione PDK a 8 rapporti, può infatti erogare una potenza totale di quasi 700 cavalli. Ovvero gli stessi della coupé estrema 911 GT2 RS, grazie ai quali la Panamera scatta da 0 a 100 in appena 3,2 secondi e raggiunge i 315 chilometri orari di velocità massima.

Il tutto con consumi ed emissioni limitati a 2,7 litri per 100 chilometri e 62 grammi per chilometro di CO2. Oltre alla possibilità di viaggiare in solo elettrico per 50 chilometri, contando sulla energia fornita da una batteria della capacità di 17,9 chilowattora.

56 chilometri in solo elettrico

Sulla nuova Panamera 4 E-Hybrid, la stessa unità elettrica da 100 chilowatt della Turbo S E-Hybrid è abbinata ad un V6 biturbo di 2.9 litri per una potenza complessiva di 462 cavalli. Anche qui le prestazioni sono da primato, con 4,4 secondi per bruciare i 100 e una velocità di punta di 280 orari. Consumi ed emissioni della tedesca sono ridotti a 2,1 litri per 100 chilometri e 47 grammi per chilometro di CO2, mentre spinta dalla sola forza degli elettroni questa vettura può percorrere 56 chilometri.

Riguardo invece alla nuova Panamera 4S, a spingerla è un motore benzina V6 biturbo di 2,9 litri e 440 cavalli grazie al quale tocca i 295 orari di velocità massima e può oltrepassare la soglia dei 100 in 4,1 secondi.

Il listino

Le nuove versioni della Panamera sono già ordinabili nelle varianti di carrozzeria berlina, Executive a passo lungo e Sport Turismo con un listino a partire da 117mila euro per la 4 E-Hybrid da 122.200 euro per la 4S e da 196.144 euro per Turbo S E-Hybrid.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Oltre 1,5 milioni di spettacoli e contenuti speciali disponibili on demand a bordo della prima elettrica della Casa tedesca. È il debutto assoluto dell'app nel mondo auto

· di Edoardo Nastri

Ad agosto l'elettrica è stata la vettura del marchio più venduta in Europa con 1.183 esemplari immatricolati. E quinta assoluta tra le berline di lusso

· di Linda Capecci

3 settembre 1875, sono 145 anni dalla nascita del fondatore del marchio tedesco che comincia come esperto di elettricità. Mentre oggi l'azienda corre proprio a batteria