Ultimo aggiornamento  05 dicembre 2020 23:29

Nissan Magnite, passaggio in India.

Valerio Antonini ·

Nissan ha svelato il nuovo Magnite, un mini suv (meno di 4 metri di lunghezza) realizzato almeno inizialmente soltanto per il mercato indiano.

Lo slogan coniato per l'occasione - “Make in India, make for the world” - lascia aperta la possibilità di vedere il Magnite, onomastica generata dalle parole anglosassoni “magnetic” (magnetico) e “ignite” (accendere), anche su altri mercati internazionali. Al momento, comunque, non sono stati rivelati altri dettagli più specifici a riguardo.

Nuovi orizzonti

L'auto nasce sulla stessa piattaforma CMF-A su cui è basato il compatto Kwid del partner Renault (a sua volta destinato al Paese asiatico) e alimentato dal medesimo motore turbo benzina da 1.0 litri del costruttore francese rivelato a febbraio durante l’Auto Expo 2020 di New Delhi. 

Il crossover è assemblato in India ma progettato in Giappone e testato al Tochigi Proving Ground di Nissan, dove vengono provate sportive come la GT-R da 600 cavalli.  

Il design presenta anteriormente una vistosa griglia centrale esagonale nera con mascherina cromata in argento. Ci sono doppio paraurti con la stessa combinazione di colori, fanali a forma di “L”, tetto dalla verniciatura personalizzabile con piccolo spoiler in coda.  

Telecamera perimetrale

Il quadro strumenti digitale da 7 pollici è affiancato in plancia da un altro schermo touch da 8 pollici per infotainment e navigazione compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema Around View Monitor permette di localizzare a 360 gradi gli ostacoli intorno al veicolo in fase di manovra con la telecamera perimetrale.

Tag

B-suv  · India  · Magnite  · Nissan  · “CMF-A”  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

L'indiscrezione proviene da Bloomberg. L'operazione potrebbe modificare l'assetto dell'alleanza con Renault, ma le due Case giapponesi per ora smentiscono

· di Angelo Berchicci

E' una piccola crossover elettrica con un prezzo simile a quello di uno scooter. In Europa non la vedremo, ma condividerà il pianale con la Dacia Spring, in arrivo nel 2021

· di Valerio Antonini

Il gruppo sta pianificando la produzione di batterie a prezzi accessibili e a elevata autonomia, intensificando la collaborazione con il governo per migliorare la rete di...