Ultimo aggiornamento  24 ottobre 2021 07:11

Moeye, l'auto del futuro secondo Kyocera.

Angelo Berchicci ·

Come potrebbe essere l’automobile di domani vista da un’azienda di elettronica? Sicuramente piena di gadget futuristici. Meno scontata è invece la scelta di un design dalle linee classiche, che sembra ispirato ad alcune glorie del passato, come quello della concept Moeye, sviluppata dalla giapponese Kyocera.

Linee classiche

Guardandolo dall’esterno, questo prototipo rievoca suggestioni che rimandano agli anni’50, o anche più indietro nel tempo. Ognuno può vederci quello che vuole in questa piccola coupé a 3 porte: le linee morbide dei parafanghi e le ruote a raggi potrebbero essere un richiamo alla Jaguar XK120, mentre il profilo molto affusolato del tetto può far pensare, con un po’ di fantasia, alla rara Bugatti Tipo 57 Coupé Atlantic. Le ruote posteriori carenate, i fari tondi e le dimensioni della vettura, invece, sono più in stile Citroen 2 CV.  

Interni futuristici

All’interno questo concept si rivela per quello che è realmente: un manifesto tecnologico. L’abitacolo - a dir poco minimalista - è caratterizzato da una plancia che si sviluppa orizzontalmente. Si tratta in realtà di un display sul quale può essere proiettata una ricostruzione tridimensionale di ciò che accade davanti alla vettura, ricreando l’effetto di un unico grande parabrezza.

L’elemento può essere usato anche per comandare tutte le altre funzioni di bordo, come climatizzazione e illuminazione, tramite un'interfaccia touchscreen in grado di ricreare, grazie a piccole vibrazioni, l’effetto dei tasti fisici.

Un esercizio di immaginazione

Inoltre, sul parabrezza è presente un piccolo ologramma chiamato “Mobisuke”, che interagisce con il sistema di infotainment e indica al guidatore il tragitto da prendere e altre indicazioni di navigazione. Una concept che, per ora, è solo un esercizio di immaginazione e design: non sappiamo infatti se Kyocera darà forma al suo prototipo, per presentarlo magari a qualche fiera di settore, come il Ces 2021 di Las Vegas (11-14 gennaio) in formato digitale.  

Tag

Concept  · Kyocera  · Kyocera Moeye  · Moeye  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Si tratta di un esercizio di immaginazione frutto del designer italiano Marco Maltese. Linee sportive ed elementi moderni si fondono con lo stile della mitica utilitaria francese

· di Elisa Malomo

L'azienda tedesca presenta un prototipo a metà strada fra una bici e un'auto. Due posti, motore da 2.000 wattora e 150 chilometri di autonomia

· di Valerio Antonini

Grandi autonomie a zero emissioni, ma anche potenze elevate e accelerazioni fulminee. Ecco alcune novità per la fascia alta dei mercati in arrivo entro due anni