Ultimo aggiornamento  05 dicembre 2020 22:30

Bmw R 1250 RT, la saga continua.

Antonio Vitillo ·

Una nuova R 1250 allunga la gloriosa saga RT di Bmw Motorrad, a più di quattro decenni sinonimo di modelli granturismo equipaggiati del motore “boxer”. La R 1250 RT si aggiorna nell’estetica e nelle dotazioni. La parte frontale migliora l’aerodinamica della carenatura, soprattutto nella parte superiore: il cupolino, sebbene mantenga una buona protezione dal vento, è stato abbassato in altezza, cosa che ha reso più ampio il campo visivo del pilota.

Motore potente

Il motore bicilindrico a tecnologia ShiftCam, cioè a fasatura variabile, nonostante le limitazioni attuate per entrare nell’omologazione Euro 5, conserva i 136 cavalli di potenza massima, la coppia motrice è di 143 newtonmetri. Le modalità di guida sono tre, fra cui c’è ora la “Eco”, aiuta a limitare i consumi di carburante durante i viaggi; il “Riding Modes Pro” è un pacchetto optional che include il controllo di trascinamento della coppia del motore, dispositivo in grado di evitare quei bloccaggi della ruota posteriore dovuti ad una forte decelerazione.

Al passo coi tempi

Sulla R 1250 RT è di serie il nuovo Bmw Motorrad Full Integral ABS Pro: abbina l’antibloccaggio, che è anche in grado di ottimizzare la frenata in base all’angolo di piega, a un sistema combinato, che ripartisce automaticamente la forza fra ruota anteriore e posteriore. Il Dynamic Cruise Control ha la capacità di mantenere costante la velocità anche in discesa, casomai intervenendo autonomamente sui freni. È possibile aggiungere, in opzione, l’ACC, Active Cruise Control che, grazie ad un radar frontale, adatta automaticamente la velocità impostata ad un eventuale veicolo che preceda.

La strumentazione aumenta le funzioni e migliora in leggibilità. Il display a colori diventa da 10,25 pollici, integra la connettività allo smartphone, vi si può visualizzare una mappa di navigazione direttamente nel quadro strumenti, senza la necessità di un visore aggiuntivo. Il proiettore dei fari “full Led” offre la possibilità opzionale di montare il sistema “Adaptive Turning Light”, dispositivo in grado di illuminare l’interno curva in base all’inclinazione della motocicletta.

La Bmw R 1250 RT, oltre alla colorazione base Alpine White 3, può essere scelta in una delle tre raffinate varianti opzionali. Prezzo base 19.700 euro.

Tag

Bmw Motorrad  · Gran Turismo  · R 1250 RT  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

La famiglia delle "custom" bavaresi si arricchisce con una nuova versione della due ruote ispirata alla storica R 5 del 1936. Arriva in primavera, prezzo base da 25.500 euro

· di Antonio Vitillo

La rinnovata versione "entry level" assomiglia sempre di più al modello top di gamma. Una moto con motore 300 di cilindrata da 34 cavalli, prezzi non ancora comunicati

· di Antonio Vitillo

La custom bavarese disegnata dall'ex pilota Roland Sands ripropone particolari di alcune famose antenate, dalla R nineT alla supersportiva S1000RR