Ultimo aggiornamento  27 ottobre 2020 12:55

Honda Forza 750, scooter gran turismo.

Antonio Vitillo ·

Prestazioni sportive e comfort da “gran turismo” sono le principali qualità dell’inedito scooter Honda Forza 750. Elegante nel design, vanta caratteristiche di utilizzo come maneggevolezza e praticità d’uso, oltre ad essere equipaggiato, di serie, di un ricco equipaggiamento elettronico.

Motore già rodato

Il motore Euro 5 è un bicilindrico parallelo di 745 centimetri cubici, molto affidabile e già utilizzato su altri modelli Honda: esprime ora 58,6 cavalli di potenza e 69 newton/metri di coppia motrice. Il cambio automatico è del tipo DCT, a doppia frizione, con rapporti che si possono selezionare anche manualmente. Il comando dell’acceleratore “Throttle by Wire” offre la possibilità di utilizzare quattro diverse modalità di guida, tre predefiniti (Standard, Sport e Rain) più uno personalizzabile nei parametri. Il sistema Hstc offre tre livelli di controllo della trazione. C’è l’Abs a due canali separati.

Il telaio “a diamante” in tubi d’acciaio si serve della forcella Showa a steli rovesciati di 41 millimetri e della sospensione posteriore Pro-link. La trasmissione finale è a catena, mentre all’anteriore si possono notare altre caratteristiche ciclistiche comuni a quelle di una moto: la coppia di dischi da 310 millimetri si serve di pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, la ruota adotta il diametro di 17 pollici. La posteriore da 15 consente di dare volume al vano sottosella, che ha la presa Usb ed è di capacità 22 litri. Sono invece 13,2 quelli che può contenere il serbatoio, portata che, se moltiplicata per i consumi dichiarati di 27,8 chilometri/litro, fornisce oltre 360 chilometri di autonomia.

Tanta tecnologia

La chiave “smart key” attiva anche l’apertura delle serrature, compresa quella del bauletto posteriore opzionale. Nel retro scudo c’è un cassetto portaoggetti. Alla strumentazione Tft da 5 pollici è integrato il nuovo sistema Honda Smartphone Voice Control System, dispositivo che consente la gestione vocale delle telefonate, dei messaggi e-mail, della musica e della navigazione. C’è la segnalazione automatica della frenata d’emergenza, i fari sono “full Led”.

Il nuovo Honda Forza 750 sarà in vendita dalla seconda metà di dicembre, in quattro diverse colorazioni. Il prezzo non è ancora noto.

Tag

Honda  · Honda Forza 750  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Arriva l'ultima versione della "street bike" giapponese. Motore monocilindrico da 10 cavalli, percorre 350 chilometri con un pieno. In vendita da febbraio, prezzo da definire

· di Antonio Vitillo

La nuova moto giapponese - prodotta in Italia - punta su consumi molto bassi, grazie a un motore tutto nuovo. Costerà meno di 3mila euro