Ultimo aggiornamento  01 novembre 2020 00:22

Seat Leon mette la spina.

Redazione ·

Dopo aver lanciato questa estate la quarta generazione della Leon, Seat annuncia l'arrivo della motorizzazione ibrida plug-in (ricaricabile) per il suo modello di punta. È il debutto del marchio spagnolo del gruppo Volkswagen in questo segmento. Già ordinabile, i prezzi partono da 34.650 euro per la versione berlina e da 35.150 euro per la sportstourer (familiare), incentivi statali e regionali (ove previsti) esclusi.

60 chilometri in elettrico

Seat Leon 1.4 e-Hybrid abbina il propulsore benzina 1.4 Tsi da 150 cavalli con un motore elettrico da 85 chilowatt, che insieme sviluppano una potenza complessiva di 204 cavalli e 350 newtonmetri di coppia, gestiti dal cambio automatico DSG con doppia frizione a sei rapporti.

Il pacco di batterie agli ioni di litio ha una capacità di 13 chilowattora che permette di guidare totalmente in elettrico per circa 60 chilometri. La Seat Leon plug-in può essere ricaricata a una presa domestica a 220 volt in meno di 6 ore o in 3 ore e mezza utilizzando il cavo Mennekes opzionale a una presa Tipo 2. 

Tre modalità di guida

Il sistema di infotainment della Seat Leon plug-in integra alcune funzionalità che permettono al guidatore di conoscere e gestire lo stato del sistema ibrido, modificare le condizioni di guida e avere informazioni per ottenere un maggiore risparmio nei consumi. Ad esempio, è possibile configurare la modalità di guida secondo le modalità e-Mode (esclusivamente elettrica), Hybrid (selezione automatica del motore in base alle condizioni) e la modalità di Riserva (in funzione solo il motore a combustione).

Connessa da remoto

Con Seat Connect, chi possiede una Leon ibrida plug-in può gestire da remoto diverse funzioni, come avviare o interrompere il processo di ricaricamonitorare lo stato della batteria e il tempo rimanente per il completamento, impostare una percentuale di rigenerazione massima, e regolare la temperatura da attivando la climatizzazione in tempo reale, programmandolo in base al proprio orario di partenza.

Tag

ibrida plug-in  · Seat Leon  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Con la 1500 presentata nel 1963, la Casa spagnola ha aperto un nuovo corso che ne ha segnato la produzione di tutti i modelli fino a quelli più recenti a ruote alte

· di Edoardo Nastri

La nuova generazione della compatta spagnola - berlina e station wagon - cambia nell'estetica e nei contenuti. Motori benzina, diesel, mild hybrid e plug-in