Ultimo aggiornamento  17 settembre 2021 11:43

Lamborghini: attenzione alla one-off.

Edoardo Nastri ·

“Attenzione. Macchina veloce e aperta”. In questi giorni la squadra corse di Lamborghini sta testando i suoi prototipi camuffati all’Autodromo Nazionale di Monza e la scritta sulla carrozzeria camuflage di uno dei modelli lascia adito all’immaginazione: dal concept della speedster immortalata potrebbe nascere un modello one-off stradale destinato a un solo fortunato cliente.

Negli ultimi anni dal reparto che solitamente si dedica alla realizzazione delle vetture da corsa del costruttore di Sant’Agata Bolognese sono usciti dei veri propri mostri a quattro ruote: dalla Lamborghini Essenza SCV12 da 830 cavalli all’Alston SC18 da 770 cavalli, entrambe basate sull’Aventador. Sembra proprio che sia in arrivo una nuova ed estrema Lamborghini con carrozzeria barchetta.

"Diventerà presto realtà" 

L’immagine pubblicata sui canali social Instagram e Twitter della Lamborghini Squadra Corse è diventata subito virale ed è stata ripresa da appassionati e addetti ai lavori, tra cui Mitja Borkert, responsabile dal centro stile del costruttore modenese. “Una nuova creazione della nostra squadra corse diventerà presto realtà, rimanete sintonizzati”, scrive il designer tedesco arrivato nel 2016 da Porsche, marchio per cui ha curato lo sviluppo, tra le altre, di Macan, Taycan e Panamera Sport Turismo.

Da quello che è possibile vedere la vettura sarà una vera roadster senza parabrezza né finestrini e con un grande alettone posteriore per aumentare la deportanza. Dietro ai sedili, poi, ci sono due robusti roll-bar per non compromettere la sicurezza in caso di ribaltamento. Una degna erede della Lamborghini J, l’esemplare unico svelato da Lamborghini al Salone di Ginevra 2012, una roadster che al posto del parabrezza aveva due piccoli deflettori trasparenti.

Tra i dubbi degli appassionati c’è poi quello sul motore. Se con quasi matematica certezza si può affermare che sarà spinta dal tipico V12 dell’Aventador, rimane un punto interrogativo sulla potenza sviluppata. Avrà i 770 cavalli della SC18 Alston, oppure gli 830 cavalli della Essenza SCV12? "Manca poco", scrive Borkert.

Tag

Hypercar  · Lamborghini  · Lamborghini Squadra Corse  · One off  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

E' il primo modello costruito dopo l'uscita del patron dall'azienda. L'imprenditore ne ha acquistata una nell'80, rigorosamente bianca, "il colore che ne risalta le forme"