MILANO – Cambia tutta la nuova Opel Mokka, il crossover del marchio tedesco di proprietà del gruppo Psa. Già ordinabile dal 22 settembre, arriverà nelle concessionarie a febbraio 2021, sia con motori termici benzina e diesel che elettrico. Prezzi a partire da 22mila euro per il benzina 1.2 da 100 cavalli e cambio manuale, da 34mila euro per la variante a zero emissioni denominata Mokka-e.
Nuovo capitolo
Al primo sguardo, la nuova Opel Mokka si rivela totalmente diversa rispetto alla precedente generazione che, dal 2012 (anno di lancio), ha totalizzato oltre 1 milione di vendite a livello globale, con l’Italia terzo mercato in Europa dopo Germania e Regno Unito. Costruita sulla piattaforma modulare Cmp del gruppo francese, la nuova Mokka è più corta di 12,5 centimetri rispetto alla precedente - 4,15 metri di lunghezza – ma mantiene un passo praticamente identico rispetto a prima, senza sacrificare spazio per persone e bagagliaio (da 350 litri di capacità minima).
Minimale ed essenziale
Il design è esaltato dal nuovo linguaggio stilistico chiamato "Opel Vizor", ispirato alla concept del 2018 GT X Experimental. Sul frontale, la griglia presenta un modulo nero allungato che si distingue per una firma luminosa dei fari IntelliLux Led e dal logo “bliz” del costruttore ridisegnato. Nella parte posteriore, si fanno notare il nome “Mokka” per esteso sul portellone e i nuovi gruppi ottici allungati.
Anche gli interni sono stati completamente rivisti. Ora l’ambiente è minimalista: pochi tasti fisici e meno distrazioni per chi guida. Ci sono due schermi: il quadro strumenti da 12 pollici posizionato dietro il volante e il touchscreen da 10 posto al centro della plancia. Il sistema infotainment Multimedia Navi prevede la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto e i servizi da remoto Opel Connect. Inoltre, tutte le versioni sono dotate di serie di un freno di stazionamento elettrico (Epb) e di riconoscimento dei segnali stradali. È disponibile anche una retrocamera a 180 gradi e l’Automatic Park Assist.
324 chilometri di autonomia elettrica
Come già anticipato, la nuova Mokka è disponibile sia con motori tradizionali che in versione elettrica. Oltre alla versione d’ingresso, il 1.2 benzina è disponibile anche con 130 cavalli e trasmissione automatica a 8 rapporti, mentre per chi fosse interessato a un diesel è presente un 1,5 da 110 cavalli sia con cambio manuale che automatico.
La versione elettrica Mokka-e, invece, prevede un motore da 100 chilowatt (136 cavalli) e 260 newtonmetri di coppia, alimentato da una batteria della capacità di 50 chilowattora che consente un'autonomia fino a 324 chilometri (ciclo Wltp). I primi clienti che acquisteranno Mokka-e accederanno a una serie di vantaggi, tra cui la lista degli optional scontata del 50%, primo anno gratuito di Rca e installazione a costo zero della wallbox (colonnina domestica).