Toyota e la consociata Hino Motors hanno annunciato lo sviluppo di un mezzo pesante alimentato a idrogeno, destinato in particolare al mercato nord americano. Il nuovo progetto affianca quello per un camion da 25 tonnellate che le due società stanno sviluppando per il Giappone e che dovrebbe entrare nella fase di test nella seconda metà del 2021.
Il nuovo mezzo pesante accoppierà la tecnologia a celle a combustibile di Toyota con lo chassis dell'Hino Serie XL, alimentato da un motore diesel a sei cilindri A09C da 8,9 litri da 360 cavalli.
Alcuni prototipi di camion a zero emissioni del costruttore giapponese - pioniere dello sviluppo della mobilità a idrogeno - sono già in fase di sperimentazione in un’area delimitata del porto di Los Angeles.
Mezzo pulito
"Una versione alimentata a celle a combustibile della serie Hino XL – ha commentato Tak Yokoo, Senior Executive Engineer, del settore ricerca e sviluppo di Toyota - è vantaggiosa sia per i clienti che per la comunità. Si tratterà di un mezzo potente, silenzioso e soprattutto pulito che non emetterà altro che acqua. Gli oltre vent'anni di esperienza nella tecnologia delle celle a combustibile di Toyota, combinati con le conoscenze di Hino nel settore dei veicoli pesanti, si uniranno per creare un prodotto innovativo e funzionale".