Ultimo aggiornamento  10 aprile 2021 16:22

La Gendarmerie arruola le Seat Leon Cupra.

Angelo Berchicci ·

Non solo le forze dell’ordine italiane possono vantare vetture sportive nel proprio parco mezzi. Se la Polizia di Stato si fregia della Lamborghini Huracan e i Carabinieri dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde, la Gendarmerie francese dispone di un intero reparto di intervento rapido, per il quale sono state appena ordinate 17 Seat Leon Cupra.

Sostituiscono le Mégane RS

Le vetture andranno a sostituire gradualmente le Renault Mégane RS attualmente impiegate dalle Brigades Rapides d’Intervention della Gendarmerie Nationale, con compiti sia di pattugliamento del territorio che di pronto intervento in autostrade e arterie a scorrimento veloce.

La Casa spagnola, che ha vinto la gara d’appalto, ha messo a disposizione delle forze dell’ordine francesi la versione Cupra della Seat Leon di precedente generazione, dal momento che l’attuale (che abbandona il marchio Seat per adottare esclusivamente quello di Cupra) non è stata ancora commercializzata.

Anche in versione Sportstourer

Le autorità francesi avranno anche la possibilità di scegliere tra la Leon Cupra con carrozzeria berlina, dotata di un quattro cilindri 2.0 turbo da 290 cavalli e 380 newtonmetri di coppia per uno 0-100 chilometri orari in 6 secondi e 250 chilometri orari di velocità massima, e quella in versione station wagon (denominata Sportstourer), con 310 cavalli e dotata di trazione integrale.

Dotazione specifica

Prima di essere impiegate, le auto verranno preparate dall’allestitore specializzato Gruau, il quale doterà le Leon di una livrea ad alta visibilità, vetri rinforzati, sirene e lampeggianti, mentre all’interno farà la sua comparsa la radio di servizio e un sistema informatico collegato con la centrale operativa. Nessuna modifica è prevista invece per la parte meccanica. Le 17 vetture verranno consegnate per scaglioni a partire dalla fine del 2020. 

Tag

Gendarmerie  · Leon Cupra  · Seat Leon  · Seat Leon Cupra  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

E' la soluzione ideata dalla Casa di Detroit per sanificare le vetture delle forze dell'ordine americane: dopo 15 minuti a 56 gradi di temperatura, l'abitacolo torna sicuro

· di Sergio Benvenuti

La versione speciale del mega suv arriverà nel 2021: è più tecnologica e promette prestazioni incredibili anche negli inseguimenti off-road