Ultimo aggiornamento  08 dicembre 2021 04:56

Citroën Type H e HG, il van diventa vintage.

Angelo Berchicci ·

Lo stile rétro è ormai una tendenza che abbraccia anche i van. Ne sono un esempio i kit realizzati dall’allestitore italiano Carrosserie Caselani, grazie ai quali i veicoli commerciali Citroën si trasformano in una rivisitazione in chiave moderna del famoso furgone Type H della Casa francese, sul mercato dal 1947 al 1981.

Numerose personalizzazioni

Assemblati in maniera artigianale, i kit di Caselani permettono numerose possibilità di personalizzazione, sia per quanto riguarda l’estetica che la tipologia di carrozzeria (furgone, minibus, cabinato, camper, motorhome ecc.). Tutti i van dell’attuale gamma commerciale Citroën, escluso il Berlingo, possono essere utilizzati come base di partenza: il Jumpy e lo SpaceTourer (comprese le relative versioni elettriche) vengono trasformati nel Type HG, mentre il più grande Jumper può diventare il Type H.

Richiami al passato

I kit sono disponibili per tutti i vari formati di lunghezza (ad esempio, nel caso del Jumpy, XS, M e XL, rispettivamente di 4.60 metri, 4.96 metri e 5.30 metri), e sono formati da pannelli di carrozzeria che riprendono i tipici lamierati a righe orizzontali del Type H.

Ma la parte che più ricorda lo storico furgone francese è il frontale, completamente sostituito con proiettori di forma rotonda e la calandra rettangolare con un “double chevron” di importanti dimensioni.

Tecnologie prese dalla nautica

Con sede a Sospiro, in provincia di Cremona, la Carrosserie Caselani è attiva da vent’anni nel settore della nautica, come fornitore di accessori in vetroresina e materiali compositi per diversi brand di lusso. I kit per i van Citroën vengono realizzati con le tecnologie e le conoscenze derivanti dall’esperienza in questo settore, come la progettazione digitale e la stampa 3D.

Dietro il Type H e il Type HG c’è la matita dello yacht designer David Obendorfer, che lavora da dodici anni per lo studio Officina Italiana Design, responsabile dello stile delle imbarcazioni Riva e Sanlorenzo.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Il centro stile reinterpreta lo storico van in chiave moderna. Era la risposta del blocco orientale al Volkswagen "Bulli", tornato elettrico. Cui il render del marchio ceco...

· di Angelo Berchicci

Commerciali al centro in Europa dopo l'inchiesta Ue sulla fusione Fca-Psa. Fondamentali in una fase di ripresa economica, sono tra i veicoli con i margini più alti