Ford completa la gamma dell'elettrica Mustang Mach-E con la versione GT che affiancherà dal 2021 le "sorelle" già disponibili sul mercato europeo con batterie da 75,7 a 98,8 chilowattora (ricaricabili anche in 10 minuti) e potenze pari a 258, 286 o 337 cavalli. La GT dispone dell'equivalente di 465 cavalli e 830 newtonmetri di coppia per una velocità massima (autolimitata) di 200 chilometri orari e uno scatto nello 0-100 in 3,7 secondi.
Secondo le specifiche divulgate da Ford, l'autonomia dell'unità elettrica da 88 chilowattora dovrebbe superare i 500 chilometri, grazie anche al sistema “Intelligent Range” che razionalizza il flusso di energia erogato in base allo stile di guida e ai dati memorizzati in precedenza dal software.
Nuove dotazioni
Rispetto alla gemella tradizionale, la GT monta cerchi maggiorati da 20 pollici e una griglia centrale ingrandita con mascherina nera. Gli interni sono caratterizzati da sedili ergonomici sportivi e volante in pelle. Lo schermo touch da 15.5 pollici è compatibile con la piattaforma multimediale di ultima generazione “Ford Sync” che si adatta alle preferenze del guidatore apprendendo autonomamente.
La Mustang Mach-E GT ha debuttato in Europa a Rotterdam (in Olanda) durante l'evento sulla mobilità a zero emissioni “Ford Go Electric”. Al suo fianco è stato mostrato un prototipo d’eccezione: il concept Mach-E 1400 che monta 7 motori elettrici da (facile intuirlo) una potenza pari a 1.400 cavalli complessivi.
5 anni di ricarica gratis
I clienti Ford che ordineranno la nuova Mach E-GT entro la fine dell’anno Ford avranno diritto (dal 2021) a cinque anni di accesso gratuito alle stazioni FordPass Charging Network, che comprende 155 mila infrastrutture in tutta Europa. La stessa promozione vale per le oltre 270 colonnine rapide di Ionity.
Il prezzo della Mustang GT elettrica per il mercato europeo non è stato ancora reso noto da Ford.