Ultimo aggiornamento  10 aprile 2021 16:10

Volkswagen, 15 elettrificate prodotte in Cina entro il 2025.

Redazione ·

Volkswagen ha annunciato l’intenzione di mettere in produzione  – entro il 2025 – 15 nuovi veicoli elettrificati (tra elettriche pure e ibride plug-in) in Cina. Per farlo, l’azienda di Wolfsburg ha pianificato un investimento di 15 miliardi di euro nello stesso periodo; soldi che si aggiungono ai 33 miliardi già stanziati a livello globale per sostenere la strategia elettrica del marchio.

Volkswagen si avvarrà della collaborazione dei suoi tre partner in Cina con cui ha già consolidati rapporti di joint venture, Saic, Faw e Jac.

Meb al debutto

Intanto in ottobre inizierà la produzione, in due fabbriche cinesi, di automobili elettriche basate sulla piattaforma proprietaria di Volkswagen Meb.

Per quanto riguarda le batterie, il marchio tedesco intende utilizzare quelle prodotte dai produttori cinesi Catl – che rifornisce tra gli altri anche Tesla – Guoxuan High-Tech e A123, una sussidiaria del Wanxang Group che già dal 2010 collabora con Saic.

Tag

Cina  · elettrificazione  · Meb  · Tesla  · Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Sull'architettura dedicata alle elettriche il gruppo tedesco prevede di costruire 27 modelli. Ecco quelli già in vendita o annunciati. Sarà utilizzata anche da Ford, Fisker e Tuc