Volvo Cars ha stabilito un "Green Finance Framework", un progetto articolato che consentirà al costruttore di finanziare in maniera trasparente il proprio ambizioso piano climatico e la sua strategia di elettrificazione, emettendo anche obbligazioni "verdi" oppure ottenendo prestiti, destinati sempre a iniziative legate alla sostenibilità ambientale.
Il ricavato della prima obbligazione offerta sarà utilizzato per finanziare diverse iniziative, come la creazione di una innovativa piattaforma destinata allo sviluppo di veicoli elettrici ma anche per aumentare la capacità produttiva sia per quanto riguarda le auto che per le batterie.
"Il nostro Green Finance Framework consente agli investitori di partecipare alla trasformazione di Volvo Cars in un produttore di auto elettriche", ha detto il ceo Hakan Samuelsson in una dichiarazione.
Lavori in corso
Volvo, acquistata da Geely nel 2010, punta a una riduzione del 40% dell'impronta di carbonio di ogni auto di sua produzione entro il 2025 e ha in programma di diventare completamente neutra dal punto di vista climatico entro il 2040.
L'azienda sta cercando di raggiungere gli obiettivi del 2025 attraverso una serie di misure, tra cui la generazione del 50% delle vendite globali da auto completamente elettriche e l'utilizzo di una quota di almeno il 25% di plastica riciclata nei veicoli di nuova produzione.
Oggi il marchio è in grado di offrire una variante ibrida plug-in per ogni modello della sua gamma. Nei prossimi anni introdurrà anche una gamma di modelli completamente elettrici, a partire dalla XC40 Recharge.