Ultimo aggiornamento  27 novembre 2020 07:27

Honda CB125F, eclettica due ruote.

Antonio Vitillo ·

La nuova Honda CB125F si presenta come una soluzione appetibile per chi punta sulla la mobilità su due ruote. La prima caratteristica che salta agli occhi sono i valori estremamente ridotti dei suoi consumi. Secondo i dati dichiarati dal costruttore, è in grado di percorrere 66,7 chilometri con un litro di benzina, il 27% in meno rispetto al modello precedente. Il risparmio si deve all’adozione di un nuovo motore monocilindrico euro 5 definito “a bassi attriti”: la potenza è stata mantenuta a 11 cavalli (8 chilowatt).

La CB125F, prodotta nella fabbrica italiana di Atessa (in provincia di Chieti), è nuova anche nel design. Le linee richiamano il “family feeling” Honda, soprattutto il serbatoio, come pure i convogliatori dalle finiture argentate, che sono gli stessi della gamma Neo Sports Cafè. Il look riporta alle CB di maggior cilindrata, in particolare il cupolino e il parabrezza fumé, gli stessi che si vedono sulle CB500F.

Moto per tutti

La CB125F è modello adattabile a diversi target di motociclisti: in virtù della sella non distante da terra (790 millimetri), di un peso ridotto fino a 117 chili col pieno di carburante (11 litri), di una classica guida “eretta”, della sua maneggevolezza.

Le ruote a razze in lega sono da 18 pollici, misura abbondante per garantire una buona stabilità e per superare senza problemi l’eventuale asfalto sconnesso in città. Il passeggero può sorreggersi al maniglione posteriore. Di serie anche il cavalletto centrale.

Il freno anteriore è a disco, dietro a tamburo: il pedale del freno è associato a un ripartitore di frenata Cbs. Le luci sono a Led, la strumentazione digitale è ricca di informazioni, fra le quali i consumi, mentre un indicatore “Eco” aiuta a guidare in chiave di risparmio.

La Honda CB125F è in vendita da metà ottobre in tre colorazioni, il prezzo sarà inferiore ai 3mila euro.

Tag

Due ruote  · Honda CB125F  · Sicurezza  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

La nuova proposta a due ruote di Honda abbina tecnologia, prestazioni e confort. Motore da 745 centimetri cubici. In arrivo a fine anno, prezzo da definire

· di Antonio Vitillo

Il costruttore ha presentato online una due ruote che si rifà alla famosa CB900F Bol d’Or, portata in pista dal supercampione Freddie Spencer

· di Antonio Vitillo

Abbiamo guidato la nuova generazione dello scooter più venduto, nelle versioni 125 e 150. Stesso prezzo di 3.740 euro ma fino a dicembre. Ecco come va