I suv coupé contano al momento una piccola percentuale di vendite, ma stanno prendendo sempre più piede nel mercato, spinti anche dal proliferare di modelli che ripagano comunque i costruttori facendo crescerne l’immagine di marca. Ecco perché Renault ha annunciato l'arrivo in Europa di Arkana, fin qui venduto solo in Russia e su alcuni mercati asiatici.
Prodotto a Busan in Corea del Sud
Il suv coupé Verrà prodotto adesso anche presso lo stabilimento di Busan (Corea del Sud), insieme alla XM3 di Renault Samsung Motors, e sarà commercializzato nel primo semestre del 2021. A fargli da base sarà la piattaforma modulare CMF-B dell’Alleanza, su cui sono già state sviluppate le nuove generazioni di Clio e Captur.
Forme dinamiche e sportive
Lungo, 4,56 metri, l’Arkana si distingue all’esterno per le forme dinamiche e sportive della carrozzeria, segnata dalla linea di cintura rialzata, le spalle generose e la superficie vetrata del tetto che forma una curva slanciata fino al lunotto posteriore.
All’interno, nonostante si tratti di un suv coupé, offre spazio a sufficienza per ospitare comodamente 5 persone e un bagagliaio della capacità di 513 litri (438 litri nella versione E-Tech Full Hybrid).
Personalizzare l’esperienza di guida
Tra le dotazioni il sistema multimediale Renault Easy Link dotato di un display centrale tra i più grandi della categoria da 9,3 pollici e la tecnologia Renault Multi-Sense con la quale personalizzare l’esperienza di guida a seconda dello stato d’animo: agendo contemporaneamente sulla mappatura del motore, lo sterzo, l’ambiente luminoso e la configurazione del display digitale.
Ibrida e sicura
Riguardo alle motorizzazioni l’Arkana potrà contare su una unità E-Tech Full Hybrid da 140 cavalli e le motorizzazioni 1.3 TCe 140 e TCe 160 con sistema micro-ibrido a 12V. A queste assocerà un pacchetto sicurezza comprensivo di numerosi dispositivi di assistenza nella marcia tra i quali il sistema di guida semiautonoma Highway and Traffic Jam Companion.