Ultimo aggiornamento  29 novembre 2022 13:25

Mercedes rimanda al 2021 il lancio della EQA.

Edoardo Nastri ·

Mercedes-Benz ha deciso di rimandare a primavera 2021 il lancio sul mercato della EQA, la crossover compatta 100% elettrica che avrebbe dovuto essere presentata entro la fine dell’anno. Secondo quanto riportato dal magazine inglese Autocar, il costruttore tedesco avrebbe dovuto riorganizzare la sua linea produttiva e la catena di fornitura delle batterie, quest'ultima a causa della pandemia di Coronavirus. Questo avrebbe generato un inevitabile protrarsi dei tempi.

Il nuovo asset avrebbe portato i manager di Mercedes a decidere per uno spostamento della produzione della EQB, suv elettrico al debutto nel 2021, dallo stabilimento francese di Hambach (lo stesso in cui viene costruita la Smart Fortwo e che dovrebbe essere ceduto al costruttore Ineos) a quello tedesco di Rastatt. In questo modo EQA ed EQB nascerebbero nello stesso luogo.

Quattro elettriche entro il 2022  

La Mercedes EQA è una crossover compatta costruita sulla piattaforma Mfa della GLA ed è uno dei tre modelli elettrici che il costruttore tedesco avrebbe intenzione di lanciare da qui al 2021. Dopo il suo debutto infatti è previsto l’arrivo della EQB, versione elettrica della 7 posti Glb, e della EQS, ammiraglia a zero emissioni. Nel 2022 dovrebbe debuttare la EQE, sedan elettrica delle stesse dimensioni di un’attuale Classe E. Attualmente l’unico modello elettrico a listino di Mercedes-Benz è il suv EQC.

E’ ancora presto per conoscere i dettagli tecnici del powertrain e del pacco batterie posizionato lungo il pianale che lo alimenterà, ma si parla già del debutto anche di una versione sportiva AMG con prestazioni paragonabili all’attuale 45 S 4Matic+ AMG da 421 cavalli di potenza. Dovrebbe esserci anche una variante a trazione integrale mossa da due motori posizionati sui due assi.

Tag

Auto elettriche  · EQA  · Mercedes  · Mercedes-Benz EQA  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Il prossimo anno saranno lanciati diversi modelli a zero emissioni. Suv, crossover, sportive o gran turismo, c'è l'imbarazzo della scelta. Ecco chi è al debutto nei primi sei mesi

· di Edoardo Nastri

La Casa tedesca si riposiziona verso l'alto per intercettare profitti maggiori. Modelli elettrici anche per i sub-brand G e Maybach. "Avremo margini a doppia cifra"

· di Luca Gaietta

La Casa tedesca sta provando nell’estremo nord della Svezia il suv elettrico sviluppato sullo stesso pianale della GLA, previsto nelle concessionarie entro fine anno