Ultimo aggiornamento  21 ottobre 2021 00:08

Mercedes EQV, van elettrico intelligente.

Francesco Giannini ·

VIENNA - Mercedes lancia il nuovo EQV, variante elettrica del van Classe V e prima monovolume premium a batteria del marchio. Gli ampi spazi interni (6/8 posti con sedili modulabili e 1.410 litri di capacità del vano bagagli) votati al comfort e realizzati con materiali di qualità restano inalterati rispetto al gemello. Quello che cambia davvero è il motore, ora a emissioni zero. 

La batteria da 100 chilowattora e 150 chilowatt di potenza massima (il corrispettivo di circa 200 cavalli) è montata sotto al pianale nella parte anteriore così da non togliere spazio all'abitacolo e si ricarica in 45 minuti con la colonnina veloce. 

La gestione del flusso energetico è affidata al computer, che permette di programmare facilmente un itinerario sapendo in anticipo quanti - degli oltre 400 chilometri di autonomia dichiarati da Mercedes - se ne possono fare con l'energia rimasta per completare il tragitto preselezionato sul navigatore. Non solo: con la modalità di guida "D-auto" l'intelligenza artificiale gestisce autonomamente l’andatura. Mentre sulla mappa verranno indicate le colonnine libere più vicine. “Con EQV qualsiasi tipo di ansia da ricarica scompare", dicono da Mercedes. 

L'agilità dell'elettrico

Al volante della Mercedes EQV, la risposta immediata del propulsore elettrico aumenta l'agilità del veicolo.  Le sospensioni attive Airmatic (su richiesta) limitano sbalzi e rollio anche in curva, abbassando l’altezza da terra della vettura a velocità elevate per ridurre la resistenza aerodinamica e conservare più autonomia.  

Il prezzo del nuovo Mercedes EQV parte da 83mila euro. 

Tag

Colonnine elettriche  · EQV  · Mercedes Benz  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

All'autodromo di Vallelunga abbiamo provato tutte le varianti a batteria della Stella: dai suv mild hybrid e plug-in off-road, passando per le sportive a zero emissioni

· di Angelo Berchicci

La startup americana ha sviluppato un veicolo commerciale a zero emissioni. Ampio vano di carico e vari tagli di batteria per fare concorrenza al furgone Rivian di Amazon

· di Angelo Berchicci

Commerciali al centro in Europa dopo l'inchiesta Ue sulla fusione Fca-Psa. Fondamentali in una fase di ripresa economica, sono tra i veicoli con i margini più alti