Ultimo aggiornamento  01 novembre 2020 00:27

Parte a Mantova il Gran Premio Nuvolari.

Redazione ·

La 30esima edizione del Gran Premio Nuvolari – gara di regolarità per vetture storiche dedicata alla memoria del grande campione automobilistico – è partita come di consueto da Mantova per concludersi  domenica 20. La competizione – con al via 150 equipaggi provenienti, oltre che dall’Italia, da diversi Paesi europei tra cui Gran Bretagna, Spagna, Olanda, Svizzera – si snoda per un totale di 1.095 chilometri, attraversando 12 differenti province.

Nella prima giornata le auto in gara percorrono le strade dell’Emilia, fino a Cesenatico. La seconda invece vede protagonista soprattutto Toscana (Siena e Arezzo) e Marche, per poi fare ritorno a Rimini.

Infine domenica 20 rotta di nuovo verso Mantova, passando anche per Faenza, ospiti della scuderia di F1 Alpha Tauri, fresca vincitrice con il transalpino Pierre Gasly del GP d’Italia a Monza.

Storia in gara

Organizzata da Mantova Corse, la competizione è aperta a vetture immatricolate  fino al 1976, secondo le normative FIA, FIVA e ACI Sport. Al via auto di interesse storico di 28 case: tra queste le italiane Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Maserati, Ferrari e OM, le britanniche Triumph, Aston Martin, Jaguar e Bentley, le tedesche Mercedes, Bmw e Porsche fino alla francese Bugatti.

Cinquanta dei mezzi iscritti risalgono al periodo pre bellico. Tra questi – simbolicamente con il numero 1 – ha preso il via anche la Alfa Romeo 6C 1750 Sport del 1930 con cui Nuvolari partecipò, vincendola, alla Mille Miglia.

Attenzione all’ambiente

Grande novità di quest’anno è il progetto “GP Nuvolari Green” grazie al quale l'organizzatore adotterà un approccio consapevole nel campo della tutela e sostenibilità ambientale, impegnandosi a piantare alberi ad alto fusto in aree selezionate della città di Mantova, per compensare le emissioni di CO2 prodotte dalle auto storiche partecipanti. 

L’evento in onore di Nuvolari vale anche come  seconda prova di “EpocaChampionship”, il Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, del quale fanno parte anche la Coppa d’Oro delle Dolomiti (disputata in luglio), la Targa Florio (in programma tra il 15 e il 18 ottobre prossimi) e la Coppa delle Alpi by 1000 Miglia (21-24 gennaio 2021).

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Alla 29° edizione della manifestazione di Mantova (20-22 settembre) prenderanno parte oltre 300 equipaggi provenienti da 17 paesi: fra le vetture in gara 95 sono anteguerra

· di Marco Perugini

L’8 febbraio a Parigi si apre l’asta di Sotheby’s con 77 auto, per un valore di 27 milioni di euro. Ne servono 5 per la monoposto del Mantovano Volante