Ultimo aggiornamento  31 ottobre 2020 23:38

Suzuki Swace, nuova wagon full hybrid.

Paolo Odinzov ·

Suzuki ha presentato la Swace: station wagon di taglia media, realizzata in partnership con la Toyota sulla base della Corolla Touring Sports Hybrid, ripetendo la stessa operazione fatta all’inizio di quest’anno con il suv Across derivato dalla Rav4. Sarà in vendita in Europa in questo inverno.

Un'unica motorizzazione full hybrid

Per sfidare la concorrenza la new entry giapponese conta su un’unica motorizzazione full hybrid da 1.8 litri e 122 cavalli, abbinata ad un cambio automatico Cvt. Un sistema che, stando a quanto dichiarato dal costruttore, sarà capace di emissioni comprese tra 99 a 116 grammi di CO2 per chilometro nel ciclo Wltp.

Poche differenze con la gemella

Nella linea la Suzuki Swace si distingue dalla gemella di pianale Toyota per alcuni particolari come il diverso taglio della parte anteriore, con paraurti e della mascherina ridisegnati. Mentre nell’abitacolo, forte di un bagagliaio della capacità di carico da 596 a 1.606 litri, le differenze sono minime: il volante è diverso ma la plancia è la stessa della Corolla.

L'alleanza tra le due aziende

Annunciata lo scorso anno, l’alleanza tra Toyota e Suzuki è nata per una cooperazione di lungo termine nello sviluppo congiunto di tecnologie, soprattutto nel campo della guida autonoma e dell'ibrido, e di nuovi modelli. L'accordo include anche l’acquisizione da parte di Toyota del 4,9% del capitale di Suzuki, mentre quest’ultima si è impegnata a rilevare lo 0,2% di quota del pacchetto azionario del partner.

Tag

Suzuki  · Swace  · Toyota  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

E' un modello nato dall'accordo industriale dell'anno scorso tra i due costruttori. Dotato di un sistema ibrido plug-in da 182 cavalli, arriverà in autunno