Ultimo aggiornamento  05 dicembre 2020 23:11

Euro NCAP: 5 stelle per la nuova Toyota Yaris.

Redazione ·

La nuova Toyota Yaris ottiene il massimo punteggio (5 stelle) nei crash test di Euro NCAP, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d'Italia.

Ottimo punteggio

La Yaris ha fornito risposte soddisfacenti in tutte le prove, con solo marginali criticità per quanto riguarda la protezione di torace del conducente e dei  femori di chi guida e del passeggero a causa della struttura – potenzialmente dannosa – del cruscotto.

Punteggio massimo nella protezione dei bambini a bordo nell'eventualità di un impatto laterale e ottimi risultati anche per quella del pedone in caso di investimento.

Il freno automatico di emergenza (Autonomous Emergency Braking – AEB), di serie su questo modello, ha mostrato un buon funzionamento. Adeguata la protezione generale in tutte le prove effettuate con impatti evitati o mitigati. Da segnalare – tra i sistemi Adas adottati - la telecamera che monitora le condizioni del conducente.

Nuova formula

In questa sessione dei test di Euro NCAP sono stati utilizzati per la prima volta nuovi protocolli più severi: una prova di urto frontale aggiuntiva contro barriera mobile, maggior rilevanza data ai sistemi di sicurezza attiva, e scenari di test per i sistemi Adas rivisti.

Sticchi Damiani: “Proseguire su questa strada”

“Anche in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando - commenta il presidente ACI, Angelo Sticchi Damiani - e mentre Euro NCAP alza l’asticella e rende i suoi test più severi, i costruttori dimostrano di investire nella sicurezza. Benché la Yaris rientri nella categoria delle utilitarie ha dimostrato ottimi livelli di produzione, attiva e passiva. E’ questa la strada che occorre seguire”.

Altri test

Sempre in questa sessione, con l'ausilio di due test aggiuntivi, la versione ibrida Renault Clio E-Tech (5 stelle) si aggiunge alla tabella delle varianti Clio V testate lo scorso anno con il protocollo 2019. Analogo discorso per la Audi e-tron Sportback (5 stelle), che sarà aggiunta alla tabella delle varianti dell'Audi e-tron già sottoposte a test con i protocolli dell'anno passato.

Tag

ACI  · Angelo Sticchi Damiani  · Euro NCAP  · Toyota Yaris  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Le prove di sicurezza dei nuovi veicoli riprendono dopo l'estate con ancora più attenzione alla protezione degli occupanti e al post-incidente. Sticchi Damiani (ACI): "Acquistate...