Ultimo aggiornamento  30 settembre 2020 01:40

Peugeot Metropolis, "leone" a tre ruote.

Antonio Vitillo ·

Il Peugeot Metropolis è l’unico scooter a tre ruote prodotto da un’azienda automobilistica e arriva alla terza generazione. L’estetica sposa il “family feeling” delle vetture della casa francese. Il frontale ricalca il volto del “leone Peugeot”, a raffigurare i denti canini vi sono le due file di luci laterali, che sono clonate dalla 508. L’illuminazione è integralmente a Led, le frenate d’emergenza inseriscono il “warning”, segnalando automaticamente lo stop improvviso con le quattro frecce.

Le ruote da 13 pollici di diametro sono associate al sistema Abs, che è stato sviluppato in collaborazione con Continental. Oltre alle leve al manubrio, sulla pedana piatta c’è anche il pedale del freno: vi è associato lo Sbs, il ripartitore automatico della frenata fra gli assi anteriore e posteriore. Il “controllo di trazione” regola elettronicamente la potenza erogata: il suo intervento è gestito da tre diverse modalità di guida, la Urban, la Sport e la Off.

300 chilometri in libertà

Il Metropolis adotta un motore monocilindrico Euro 5 da 399 centimetri cubici. La potenza massima è di 36 cavalli (26,4 chilowatt), l’autonomia dichiarata è di 300 chilometri: con un litro di carburante si possono percorrere, secondo quanto dichiarato, 25,6 chilometri. L’avviamento adotta la tecnologia Smart Key.

Dotato di un vano sottosella da 17 litri di capacità, il bagagliaio posteriore è spazioso tanto da poter contenere anche delle racchette da tennis. Due sono i vani portaoggetti, uno dei quali è provvisto di presa di ricarica del telefono.

Doppia versione

Due versioni ora disponibili: rispetto alla dotazione del modello di entrata, la Allure si arricchisce di serie anche del sistema di connettività I-Connect, la strumentazione a quadranti analogici controrotanti - si ispira a quella del modello auto 308 – ospita al centro un pannello Tft da 5 pollici attraverso il quale è possibile sia consultare le notifiche sia sfruttare la navigazione Gps dallo smartphone.

Il modello base Active è disponibile in un unico colore e costa 9.399 euro; per l’Allure le colorazioni sono quattro e il prezzo arriva a 9.799 euro.

Tag

Continental  · I-Connect  · Metropolis  · Peugeot  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Comodi, capienti, protettivi e soprattutto più stabili e sicuri di quelli tradizionali. Sono cinque i modelli presenti sul mercato, ecco come sono fatti e i loro prezzi

· di Valerio Antonini

Il costruttore artigianale Usa aggiorna la produzione della piccola spider a batteria Edison 2 con l’obiettivo di esportarla. Prezzo 46mila dollari. Nel 2021 potrebbe elettrificare...