Ultimo aggiornamento  25 settembre 2021 19:40

Golf 8, ecco Variant e Alltrack.

Luca Gaietta ·

Volkswagen completa la gamma della ottava generazione della Golf con le versioni station wagon Variant e Alltrack disponibili nelle concessionarie dal prossimo autunno.

Lunga 4.63 metri, circa 35 centimetri in più rispetto alla berlina a 5 porte da cui deriva, la nuova Golf Variant è stata progettata puntando a farne, al pari della precedente, un riferimento nella categoria per comfort e prestazioni. Il passo di 2.68 metri le permette di offrire un abitacolo spazioso soprattutto nella parte posteriore, dove i passeggeri hanno adesso a disposizione quasi 5 centimetri in più per le gambe. Il bagagliaio della capacità da 611 a 1.642 litri può adottare a richiesta un portellone ad apertura elettrica comandata da un sensore inserito nel paraurti.

Dotazioni al top

Riguardo alle dotazioni la tedesca non si fa mancare nulla: oltre alla plancia, dove trovano posto il Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici e il l’impianto multimediale dotato di uno schermo da 8,25 pollici, propone a bordo tecnologie dell’ultima ora, quali il sistema per la rivelazione del traffico Car2X. A questo è associato un pacchetto sicurezza comprensivo già della versione base di rilevamento di uscita dalla corsia di marcia, frenata d’emergenza in città con monitoraggio dei pedoni, bloccaggio del differenziale elettronico XDS ed altri plus come il cruise control adattivo.

Tanti motori e la trazione integrale per andare ovunque

Al momento Volkswagen non ha fornito indicazioni su quali saranno nel dettaglio le motorizzazioni disponibili per le versioni familiari della Golf. C’è comunque da aspettarsi che si tratterà delle stesse unità sovralimentate a benzina e diesel già proposte sulla berlina, affiancate dai conosciuti sistemi mild hybrid. Probabili anche le varianti ibride plug-in eHybrid e GTE, senza contare quelle con la trazione integrale 4Motion riservata di serie alla nuova Alltrack. Quest’ultima, destinata come da tradizione al pubblico che ama sconfinare dalle strade asfaltate, è caratterizzata dall’assetto rialzato e da particolari sulla carrozzeria tra cui le protezioni in plastica e i paraurti specifici.

Oltre 3 milioni di clienti in 5 generazioni

“Compatta e allo stesso tempo spaziosa, dal suo debutto nel 1993 la Golf Variant ha conquistato in 5 generazioni più di 3 milioni di clienti. Il nuovo modello colpisce con il suo bellissimo design e offre una guida efficiente e la massima sicurezza. Chi è alla ricerca di qualcosa di più sportivo troverà il massimo nella Alltrack”, ha detto Jürgen Stackmann, membro del consiglio di amministrazione e responsabile delle vendite di Volkswagen

Tag

Alltrack  · Variant  · Volkswagen Golf  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

L'ottava generazione - ora anche in 5 versioni ibride - torna a essere la più venduta in Europa, mentre le rivali subiscono di più l'assalto dei modelli a ruote alte