I taxi (elettrici) londinesi alla conquista dell’Europa. La Lev – London Electric Vehicle, la società di proprietà dei cinesi di Geely che produce la versione più aggiornata dei classici “black cabs” – ha infatti scelto di espandere la propria rete di vendita in Germania, attraverso tre concessionari che venderanno i mezzi a batteria.
Il primo è stato (già dallo scorso luglio) l’Autohaus Markotter a Bielefeld, nella Germania nord-occidentale, scelto per servire la clientela nella regione di Ostwestfalen-Lippe. A questo se ne aggiungono altri due, il Koch Gruppe Automobile a Berlino e l’AMC Kruell ad Amburgo. Tutti e tre forniranno sia servizi di vendita che di after market.
Il primo veicolo elettrico a essere commercializzato dai concessionari tedeschi sarà il TX Shuttle, che si basa sul classico taxi nero londinese. A partire dalla primavera del 2021 sarà affiancato anche dal furgone (dotato di un motore a benzina che funge da range extender e di una batteria leggermente più piccola) VN5.
Strategia globale
La Germania si aggiunge agli altri Paesi nei quali la società anglo-cinese ha deciso di commercializzare i propri mezzi, Francia, Svizzera, Danimarca, Malesia e Giappone.
La produzione dei mezzi a batteria rimane comunque nella fabbrica di Coventry. Secondo Geely il 40% dei mezzi che verranno realizzati qui saranno destinati al mercato interno del Regno Unito, mentre il restante 60% verrà commercializzato all’estero.
Lev l'azienda punta ad avere una flotta di taxi e furgoni elettrici operativi nelle principali città di tutto il mondo entro il 2024.