La Toyota GR Yaris - secondo modello dopo la GR Supra della gamma sportiva Gazoo Racing, variante ad alte prestazioni della vendutissima compatta - arriva sui mercati europei entro la fine dell’anno. In Italia è disponibile con l’allestimento top, il “Circuit”, al prezzo di 39.900 euro.
Rispetto alla Yaris tradizionale, la variante GR ha carrozzeria in fibra di carbonio e alluminio - rielaborata per favorirne l’aereodinamica - e baricentro più basso. Caratteristiche che, combinate al performante propulsore turbo 3 cilindri da 1.6 litri e 261 cavalli, le consentono di accelerare da 0 a 100 in poco più di 5 secondi.
Tra le altre novità della Yaris in versione "Circuit": cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici sportivi Michelin Pilot, doppio differenziale a slittamento limitato, pinze dei freni rosse, sospensioni da competizione, doppi terminali di scarico e volante in pelle. La verniciatura della livrea è bianca con finiture in rosso, nero e argento.
Costruita a Motomachi
La GR Yaris viene costruita nella fabbrica di Motomachi, a Toyota City, e anticipa la prossima generazione della Wrc non destinata però all’omologazione stradale ma al mondiale di rally. Il modello è basato sulla nuova piattaforma modulare Tnga di Toyota e prevede la trazione integrale. Gli ingegneri di Gazoo Racing hanno utilizzato la parte anteriore dell’architettura per auto di segmento A/B (la stessa della sorella non sportiva) e la parte posteriore per vetture più grandi (B/C) come la best seller Corolla. Questa ripartizione è stata studiata per alleggerire il frontale e consentire una maggiore controllo dell’auto specialmente in curva.