Ultimo aggiornamento  27 novembre 2021 05:57

Volta Zero, camion elettrico con pannelli di lino.

Linda Capecci ·

Volta Zero è un grande veicolo commerciale completamente elettrico e costruito facendo uso anche di materiale riciclabile, concepito per la distribuzione di merci e pacchi nei centri urbani. Il mezzo è stato presentato dalla startup svedese Volta Trucks. 

Oltre l'elettrico

Volta Zero sarà il primo veicolo stradale a utilizzare un materiale di lino naturale e resine biodegradabili per la costruzione dei pannelli esterni della carrozzeria, garantendo una sostenibilità ecologica che va oltre la trazione elettrica. Il materiale è stato sviluppato in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea.

Dotato di batteria da 200 chilowattora, il mezzo dovrebbe avere un'autonomia di circa 200 chilometri. "Tre anni dopo l'ideazione - ha detto l'amministratore delegato di Volta Trucks, Rob Fowler - e nonostante i venti contrari del 2020, sono lieto di poter rivelare il nostro ambizioso progetto che rimuoverà tonnellate di CO2 grazie all'approccio ecologico per tutto il materiale di approvvigionamento".

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

Lo stato sul Pacifico impone la svolta elettrica ai costruttori di mezzi pesanti e stabilisce che dal 2045 tutti i nuovi veicoli da trasporto merci saranno a batteria

· di Edoardo Nastri

Mercedes ferma le vendite della Glc F-Cell. Al via intesa con Volvo per mezzi pesanti sui quali puntano Volkswagen con Scania e Fca con Chn Industrial. Toyota e Hyundai a tutto...